quel che la Sinistra non capisce

19/01/11

La vittoria culturale di Berlusconi e la sconfitta inesorabile della Sinistra è ben testimoniata da quest'articolo dell'Unità. Concita De Gregorio dimostra che la Sinistra non capisce e che soffre un ritardo culturale enorme. Nel momento in cui Berlusconi ha potuto acquisire un sostanziale monopolio mediatico ha imposto gradualmente una cultura che fa dire che "sì, la cosa migliore è prostituirsi per l'Unto del Signore" affinché ognuno se ne tragga la sua quota di profitto e, per chi non può, il sogno di potercela fare un giorno anche loro a aprire le gambe per darla a Silvio. Non facevano forse la fila per scopare con D'Annunzio?

Ribadisco la mia tesi che l'Italia non sia una Democrazia, ma una Dittatura mediatica. Sia chiaro, per dittatura molti pensano a Hitler o Mussolini, io mi riferisco a altre dittature. Per esempio, ben si addice il caso del Re Sole dove invece della Corte di Versailles ora ci sono le TV, Striscia la Notizia e Matrix, mentre chi non si piega viene screditato e infangato perché non si unisce agli sfarzi della corte. Era forse Luigi XIV un democratico? No, anzi, era una dittatura, lo Stato era lui e così l'Italia è Silvio! L'importante, è non far vedere che fuori la gente muore di fame, le Brioche sono sostituite dalle case dell'Aquila.

Una dittatura mediatica è diversa da una dittatura totalitaria (Hitler o Stalin per citare i casi "venuti meglio") e non è a quel tempo che bisogna fare riferimento. Pensate che i Medici sono diventati Signori di Firenze molto tardi, a lungo erano "democraticamente eletti" secondo lo statuto repubblicano della città. Ma il loro potere economico era tale da far apparire Firenze come sotto una signoria, anche se istituzionalmente non lo era. La Costituzione materiale che si sostituisce a quella vigente.

Ma tutto questo la Sinistra attuale non lo capisce: D'Alema cerca l'alleanza con l'UDC pur di far fuori Vendola, mentre i soli Veltroni e Franceschini avevano timidissamemente provato a giocare la partita mediatica, e quindi culturale, contro Berlusconi. Fallendo. Tra gli elementi fondamentali di questo sistema c'è il fatto che l'Italia è un paese provinciale, che ha ormai dimenticato come funziona una democrazia e che è culturalmente isolata perché, per esempio, non ci sono TV straniere che parlano italiano e che possono essere diffuse da noi: o stai al gioco, oppure i media non di regime saranno condannati alla marginalità o a giocare il ruolo di cattivi antagonisti dell'unico Unto del Signore.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP