Una cosa che non capisco dell'attuale stallo
03/04/13
Fino a ieri e per oltre un anno c'era una maggioranza, strana ma che ha operato unita e coesa sostenendo il Governo Monti. Con le elezioni, la Sinistra ha fallito e non è riuscita a portare il PD fuori da quella maggioranza. Con gli attuali numeri, quella strana maggioranza rimane l'unica possibile e non capisco le difficoltà a continuare dopo che per un anno tutti hanno accettato e votato un'agenda condivisa di governo. Se Monti non vi va più bene sul piano personale, se ne trovi un altro (Passera?), si riconosca la sconfitta della Sinistra e però si cerchi di uscire da questo pantano che, voglio sperare, non piace a nessuno.
3 commenti:
per poi dare la colpa al PD di essersi alleato con Berlusconi?
io spero proprio di no... io tifo per l'irresponsabilità. una cosa che questo paese (minuscolo voluto) merita
L'argomento del Duca Nostro e' volutamente polemico ma non privo di logica. Il 'peccato originale' del PD che lui evidenzia e' l'appoggio prono e supino dato al governo Monti (governo di certo conservatore) su quasi ogni questione.
Oggi, dopo tale prona e supina adesione, si fa oggettivamente fatica a capire perche' tale soluzione sia ripudiata a prescindere con tale fermezza quando fino a pochi mesi fa si gridava allo scandalo perche' il PDL la aveva fatta crollare la 'santa alleanza'.
Se il PD voleva vincere tutto, subito e da solo avrebbe dovuto dire di no a Napolitano nel 2011 e andare subito ad elezioni. Ha invece scommesso su Monti ed e' stata, come quella di Napolitano, una scommessa perdente e suicida.
A me sta anche bene che il PD dica un 'no' secco ad alleanze con il PDL. Ma che lo dica lo stesso segretario che ci ha convissuto per oltre un anno e' oggettivamente singolare. Un minimo di coerenza ci vuole anche in politica.
-Papero
Ringrazio il Papero per aver interpretato il senso del mio messaggio
:-P
Posta un commento