Confronti politici

01/06/13

Parlavo di politica con alcuni colleghi non-Italiani e confrontavamo le situazioni nei vari paesi: Italia, Germania, Belgio, Olanda. Niente di particolare, ma riporto un solo punto.

Se per me Germania e Olanda sono probabilmente le due democrazie più compiute d'Europa, in realtà l'Italia politica degli ultimi 20 anni è molto meno complessa di quanto molti italiani pensino. Negli ultimi 20 anni, la politica è stata divisa in 4 comportamenti fondamentali legati a due variabili.
1. Chi è stato fedele al sistema berlusconiano, giocando come maggioranza oppure opposizione in una sostanziale complementarietà.
2. Chi ha cercato di far saltare il sistema berlusconiano, tradendolo da una posizione di alleanza o costruendo un'alternativa, e chi no.

Ne escono quattro possibili comportamenti
a. sostenitore del sistema, stando con Berlusconi (Forza Italia, ma anche Lega, La Russa, Gasparri ...)
b. sostenitore del sistema, stando all'opposizione (D'Alema, Letta, Bindi, Di Pietro, Grillo, Repubblica ...)
c. oppositore del sistema, tradendo Berlusconi (Casini, Fini, ...)
d. oppositore del sistema, stando all'opposizione (Prodi, ma anche Vendola, Zagrebelski, i Comitati per l'Acqua pubblica...).

Tutto il resto è una narrativa, a mio avviso, banale e prevedibile che si muove dentro queste quattro categorie. Io, ovviamente, sto nella D), ma non nascondo che ogni tanto penso di aver sbagliato assumendo posizioni che forse ricadono nella B), però è anche vero che non ho mai detto di aver fatto sempre tutto giusto.

Chiudo dicendo che se volete un paese veramente complicato sul piano politico, quello è il Belgio. La complessità del sistema belga è tale che risulta sostanzialmente immobile mentre su muove su binari molto più lenti di qualunque altro con errori e sbandate di cui credo che nessuno s'accorga. Ma in fondo non è la politica che fa la qualità della vita di un paese, bensì le sue istituzioni.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP