per la fine 2022

31/12/22

Una lezione imparata quest'anno. 

Marie Leptin, presidente del consiglio Europeo delle ricerche mi ha spiegato che per avere un sistema resiliente è necessario avere dei vuoti. Il suo discorso era più ampio, ma ho riportato questo principio nella mia quotidianità. Servono spazi in casa per accogliere i regali; serve prevedere del tempo in ufficio per recuperare gli imprevisti della settimana. Servono pause per riposarsi ma ancora per recuperare quel che non si è riuscito a fare; serve liberare la casa dalle cose inutili perché sia chiaro che teniamo solo quelle importanti. 

Anni fa, il professore Cino Zucchi mi insegnò che le cose belle della vita si incontrano per caso, ma si tengono per scelta. Marc Augé mi ha insegnato che è anche importante dimenticare affinché la nostra testa sia piena di lezioni importanti e ricordi cari. 

Sono lezioni che cerco di portare con me ogni giorno. Ripenso anche al sistema evoluzionarista come me l'ha insegnato Schumpeter: conta sia chi compete per sopravvivere e prosperare, ma conta anche chi si occupa della biodiversità di un ecosistema. Un mercato senza regole porta alla distruzione perché uno cercherà di accumulare tutto, ma un predatore da che ha bisogno di avere delle prede. 

Io non so se sono resiliente, ma cerco di fare attenzione che un ecosistema mantenga una biodiversità sana. Almeno ci provo.
Ecco, lancio qui questo messaggio per la fine di quest'anno. 

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP