almeno qualche riga su Elly Schlein

28/02/23

Elly Schlein merita almeno qualche riga qui. 


Non mi aspettavo la sua vittoria, soprattutto perché considero quel partito irrecuperabile. La apprezzo come politica, in particolare per il lavoro svolto quando era Europarlamentare. È evidente come fosse la candidata più vicina alle mie posizioni, ora bisognerà vedere quanto saprà interpretare la domanda di cambiamento che ha saputo mobilitare. 


È evidente che c'è un problema enorme se gli iscritti avevano preferito Bonaccini. D'altra parte è quello stesso partito passato come se niente fosse da Veltroni a Bersani, da Renzi a Letta. Quello stesso partito che candida Pisapia e Calenda e si chiede perché perde voti. Un partito incapace di essere una minima alternativa in Lombardia e che perde come niente fosse la regione governata dal suo ex segretario, quello noto per la strategia dell'opossum. 


Nota di merito a Bonaccini per il discorso della sconfitta e perché questo congresso non è stata la solita crisi esistenziale, non ci sono state crisi isteriche e tutto è sembrato, almeno da fuori, molto civile e senza colpi bassi. 


Speriamo che tutto questo sia un buon presagio perché l'Italia ne ha bisogno. Ora, torno a occuparmi di Fantacalcio, Netflix e videogiochi.

Read more...

A caldo

13/02/23

È comunque triste vedere una partecipazione così bassa alle elezioni regionali. 

Ai politici dico che bisognerebbe mettere il numero di seggi proporzionale all'affluenza. Cambierebbero molte cose. 

Però, buona parte della colpa è dei media che hanno francamente evitato di raccontare la politica regionale, lombarda o laziale. Dopo anni di crisi da pandemia, la sanità sarebbe un tema enorme. Ahinoi, hanno ridotto la discussione a "pandemia: vaccino come soluzione Vs novax". Invece, la sanità è complessa e, diciamolo, non c'è stato solo il Covid... 

La frammentazione dell'opinione pubblica è causata dall'ossessione di voler inseguire il micro targeting, cioè consegnare a ogni individuo il messaggio che vuole secondo algoritmi efficienti per catturare l'attenzione. Purtroppo questo ha fatto sparire l'opinione pubblica come spazio di dibattito collettivo. 

Infine, abbiamo istituzioni eccessivamente complicate per questo mondo di fenomeni transfrontalieri. Onestamente, che influenza può avere un consigliere regionale sulla vita di una persona normale? È una domanda che, in tutta onestà, bisogna porsi perché, comunque, resto un convinto sostenitore della democrazia rappresentativa. 

Il problema che io ho, molto concreto, è che chi ho votato per rappresentarmi è, di fatto, irraggiungibile o impotente di fronte ai problemi da affrontare.

Read more...

Lombardia 2023

12/02/23

Se fossi in Lombardia voterei convintamente Majorino. È vero che in passato l'ho criticato, pure parecchio su questo blog, ma ora è la migliore soluzione possibile. 

 Il disastro di Fontana è sotto gli occhi di tutti con un sistema sanitario che ha reagito malissimo alla pandemia, dimostrando tutta l'inadeguatezza della logica dei quasi- mercati in ambito sanitario. 

In questi anni Majorino si è dimostrato pragmatico e tutti i sindaci più importanti della Lombardia lo sostengono. Sarebbe un cambiamento utile, ragionevole e concreto come si addice a questa regione. Majorino si è lanciato in una sfida coraggiosa in una terra dove non si ama il cambiamento politico. 

Ha messo insieme la migliore coalizione possibile e ci sta provando. La campagna elettorale lombarda è stata praticamente invisibile, tutto sottotraccia dando per scontata la vittoria di Fontana. 

Ecco, mi piacerebbe se invece ci fosse una sorpresa, uno sforzo per prendere consapevolezza che così non va bene, ma si può fare un po' meglio. 

 Passo e chiudo.

Read more...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP