Breve pensiero sull’8 marzo, tema delicato

08/03/24

Il femminismo é tradizionalmente un valore di Sinistra, pero’ credo che in questi ultimi tempi il Wokismo abbia fatto perdere di vista questa connessione per cui molte femministe magari meno estremiste si sentono a disagio. Il fatto che basti un’autocertificazione per dichiararsi donne lo trovo svilente, offensivo e, infatti, questo genera parecchi problemi pratici, come quello stupratore in Scozia che poco prima della sentenza si é autodichiarato donna, quindi é stato incarcerato in un reparto femminile dove... eh vabbé, vi sorprende? Per non parlare di quegli atleti che pur di eccellere e ottenere visbilitá, successi e sponsor, si autodichiarano donne, di fatto togliendo alle donne vere i loro spazi sportivi.

So che sono temi controversi, ma ho l’impressione che piu’ la sinistra si appiattisce sul wokismo, piu’ il femminismo si sposta verso destra.

Il mio sogno? Che la societá non faccia discriminazioni secondo gli orientamenti sessuali di ognuno. Credo sia l’onda lunga della reazione, tutta Made in US, allo stereotipo della donna che deve passare da Barbie alla brava casalinga. Ecco, abbiamo esagerato dall’altra parte. La verita’ é nel mezzo.

W l’8 marzo.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP