Credo che oggi, la politica

01/03/24

 Credo ci sia urgenza di un’azione politica, in primo luogo per la Pace, oltre che per la giustizia sociale e ecologica, ma soprattutto per la Pace, come me l'ha insegnato Danilo Dolci. Eppure, non saprei proprio cosa fare e lo dico in termini molto pratici. Ho fatto politica per tanti anni nel contesto universitario e, un pochino, cittadino. Mi occupo di policy a livello UE, ma lì non vedo passione, è un lavoro che va bene e onestamente sento che non stiamo facendo niente per la Pace...

Per esempio, scrivere la propria opinione qui su FB credo non serva a niente. Va bene come sfogo, non è la prima volta che lo faccio, ma non mi sembra abbia mai sortito particolari effetti. E allora? Che fare? 

Anche le prossime elezioni europee mi sembrano piú un gioco da X Factor. Voteró convintamente, ma mi pare ancora lontano dalla deriva che ha preso il mondo, o almeno quella piccola porzione che conosco chiamata Europa. Ho molte riserve su come viene condotta l’UE, ma di nuovo viene la domanda che fare, come interessarsi del bene comune, di oggi e di domani. Questa digitalizzazione spinta della sfera politica mi mette a disagio, mi sembra eccessivamente anti-democratica o almeno mi fa sentire tagliato fuori dalla partecipazione politica. Ecco, l'ho detto.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP