Dei luoghi della mia città

14/07/08

Il valor' de' luoghi lo danno le relatzioni che ivi s'instaurano tra'le persone. Le relatzioni miej, direttamente vissute, et anche qvelle ereditate da chi venne di me prima. Mai da quelle future, ché chissà in quali luoghi vivran le loro relazioni.
Un luogo un ricordo, ma non è sì vero: il senso di città si costruisce attorno ad un insieme di luoghi in cui si vivon una molteplicità di relazioni. Gli amici et le diverse compagnie con cui andai et vado sempre in quello stesso locale, ove andai anche solo con la mia Lei, si trattass'anche si sola aspirazione, e la volta che vi andai, sempre lì, per parlar di quel nostro progetto che finì ora in successo et ora l'altra in nulla. L'aula in cui seguii le lezioni di diritto et la stessa in cui seguii Scienze politiche et anca programmazione et anca ancora ivi svolsi lezioni et poi esami et ancora incontri di progetto, interrogatsioni, colloqui, amicizie, qualche caffé bevuto.
Di quei luoghi in cui sovrappongo ricordi di storie e di relazioni, quelli sono innanzitutto luoghi e di quelli è fatta la mia città.
Ci sono anch'i luoghi ereditati: Sant'Ambrogio eredità secolare, ma anche i Navigli et lo Duomo, e poi in là l'Architettura okkupata et lo Piazzale Loreto fino a Piazza Fontana: tutti luoghi il cui significato ha valore per me, ma lo valor è ereditato da generazioni precedenti. I miei posteri erediteranno le Tangeziali, probabilmente.
Nonostante tutto, mi rendo conto che sia solo la seconda volta che scrivo di città.
Alcuni luoghi hanno una significanza monotematica, ripenso a quel locale qui nella Via dietro casa mia dove vado sempre, ma solo la sera. Ma 'l mio pensiero particolare va a quel complesso luogo che è un altro Viale, sempre qui dietro casa mia: vissuto di notte e di dì, luogo di partenza et d'arrivo, di chiacchera e di passaggio, paesaggio alberato per lo parcheggio et lo transito, al semaforo o sulle strisce, a chiacchierare o a mercatare, a litigare, innamorarsi o semplicemente parlar di politica e filosofia. Quello è un luogo multiplo 'l cui valor dipende dalla ricchezza delle diverse relazioni che, mai in un filo logico, avrebbero dovuto/potuto/saputo intrecciarsi.

Di questi luoghi è fatta la mia città la quale, è però fatta anche di luoghi che non mi appartengono, ma che non significa che non appartengano ad altri. In pochi casi come la città la forma urbana e la sostanza differiscono in maniera eclatante.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP