in caldi pomeriggi casalinghi

27/07/08

In questi caldi pomeriggi casalinghi, quando posso restare a casa a fare le mie cose, indosso una maglietta capitata nel mio armadio per caso (credo l'abbia dimenticata mio fratello, ma lui dice che non se la ricorda).

E' una di quelle magliette di cotone, grigia con un disegno orribile dietro e la scritta "S.M.S. Falcone e Borsellino". Non conosco quella scuola (SMS=Scuola Media Statale), poco m'importa. Mi piace però portare sulla maglietta il ricordo di Falcone e Borsellino, di quello che hanno rappresentato, della lotta dello Stato contro la Mafia, contro l'illegalità, contro la privazione di libertà dovuta al pizzo, alla violenza, all'oppressione. La lotta delle Istituzioni per la Democrazia, la Libertà, la Giustizia. Una lotta da ricordare a prescindere dalle stagioni.

2 commenti:

Anonimo 30 luglio 2008 alle ore 14:45  

uhm..
le magliette che si portano in casa, quelle che erano cosi' belle e le hai usate tanto che sono consumate e allora non fa bello usarle ancora, anche se sono proprio quelle giuste... conta tanto l'idea che sta stampata sopra o che ci si vive e pensa meglio?
spezie

D21 30 luglio 2008 alle ore 14:51  

A me aiuta a pensare.
Aiuta il fatto di sentire che quel loro impegno fa parte, anche pochissimo, della mia vita domestica.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP