io credo nelle istituzioni

09/12/09

Io credo nelle istituzioni, nel sapere chi siamo, qual è l'identità collettiva di quel che chiamiamo noi, in quei valori che scegliamo come irrinunciabili, fondanti. I valori verso cui vogliamo andare, quelli da cui veniamo. Quelli verso cui ci sforziamo di assomigliare, quelli che scegliamo per educare i nostri figli.

Io credo nel dovere di far vivere le istituzioni, tracciando una base comune sulla quale dividerci sulle decisioni da prendere. Il quadro dentro cui decidere, la soglia che definisce noi stessi, la comunità a cui apparteniamo. Credo fermamente nel dovere di tutti di partecipare per far vivere queste istituzioni.

Se non ci impegniamo nelle istituzioni, queste muoiono, a prescindere da qualunque decisione ne consegua. Dev'esserci sempre uno spazio condiviso di regole che scegliamo di darci. Possiamo infrangerle, ma allora scatteranno automatismi correttivi che ci siamo auto-imposti.

Io credo che oggi servano le istituzioni. Di fronte alla crisi che è, soprattutto, una crisi del futuro, del non sapere domani e del disperato tentativo di salvaguardare un qualche presente. Sapere chi siamo, da dove veniamo, quali valori ci diamo. L'impegno per qualcosa di comune, a prescindere dalle strade che vogliamo prendere e le idee che abbiamo.

Senza istituzioni, non esiste un "noi". Senza istituzioni, siamo semplicemente degli "io", individualità primitive e atomistiche in interazione, non collettivi sociali. Senza istituzioni, quello che viviamo muore, non si perpetua nel tempo. Lentamente muore chi non si impegna per far progredire le regole basilari della convivenza.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP