la parola chiave è accoglienza

16/10/10

La parola chiave di oggi è accoglienza. Concetto bellissimo, fantastico, incredibile. Accoglienza è un movimento di qualcuno che viene verso di te e che, donandosi, riceve da te tutta la tua persona, la tua casa, il tuo abbraccio, il tuo essere nel senso più profondo. Accogliere è moto in incresso e in ricezione, accogliere è totalizzante perché quando si è in casa d'altri lo si è con tutto il corpo. E quando si riceve qualcuno nella propria casa si apre la più profonda intimità.
Ecco, questo movimento presuppone di essere almeno in due, in una relazione asimmetrica tra l'accogliente e l'accolto, ma che richiama a un sentimento profondissimo di rispetto e amore reciproci.
Saper vivere questa cosa è assai difficile, e non sono certo io in grado di dare alcuna indicazione possibile. Eppure, oggi ho visto quest'intima accoglienza celebrata nel matrimonio, ché diventa qualcosa nel suo profondo senso, l'accoglienza appunto.

Mi piace lasciando questo frammento così, foss'anche poeticamente incompleto e fraintendibile perché, l'accoglienza, quella si capisce nel cuore.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP