spiegare il Berlusconesimo: il potere che nessun'altro ha

26/03/11

Altra tappa del regime mediatico berlusconiano: in questa trasmissione ha potuto far passare a milioni di persone il messaggio che all'Aquila lui ha trionfato, ha risolto il problema, è stato in grado di fare quel che nessun altro avrebbe saputo fare.
E poco importa che sia una mess'inscena clamorosa perché la gente ha visto quello e quindi quello è vero. Poco importa cosa sia la realtà, conta quel che la gente vede e lui ha il potere di decidere cosa far vedere. Non può esistere opposizione politica a questo potere.
In democrazia queste cose non possono succedere perché ci sono poteri di controllo e se dici una cazzata, ti sgamano. O meglio, c'è qualcuno che fa vedere che hai detto una cosa falsa perché, così facendo, il secondo si accredita come media più affidabile, credibile e guadagna pubblico e quindi può vendere la pubblicità a prezzi più alti.
In Italia non esiste alternativa perché il Berlusconesimo monopolizza il potere di comunicazione e quindi nessuno può far vedere che quel che dice è falso, se non cadendo nello stereotipo della macchietta dell'anti-berlusconiano ad oltranza, personaggio assai noto al pubblico e quindi non creduto.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP