Medicinalternative

05/04/12

Ieri ho letto su un libro molto interessante, una cosa che mi ha dato da riflettere assai.
Nella medicina occidentale, siamo abituati a pagare un medico ogni volta che andiamo da lui per un consulto. Tutto questo ci pare normale, d'altronde è giusto retribuire chi fornisce un servizio tanto importante.
Tuttavia, ho scoperto che nella medicina cinese si paga il medico come un abbonamento annuale, a prescindere da quante volte uno ci va. Una volta pagato questo 'abbonamento' annuale, il medico deve curarci qualunque cosa ci accada. In questo modo, la medicina cinese ha cercato di sviluppare modi per preoccuparsi che il paziente non si ammali. D'altronde, sappiamo tutti che prevenire è meglio che curare e se il nostro organismo è forte e in equilibrio, allora avrà meno probabilità di ammalarsi. Un'alimentazione sana, un po' di sport, cura del corpo e il medico possiamo cercare di vederlo il meno possibile.
Tornando al sistema occidentale, più il mio paziente si ammala, più io ci guadagno. E non è roba da poco. I medici pagati dalla mutua sono spesso questo, ma per esempio esiste tutto un mercato di medicine che più ci ammaliamo più ci guadagnano.
La cosa mi ha fatto riflettere molto e la trovo molto interessante perché esprime una certa filosofia relativa alla medicina. Insomma, non è roba da poco questa. La medicina, la salute e la sanità sono robe che contano, sono robe importanti a cui dobbiamo prestare attenzione, esprimono l'idea che abbiamo di noi stessi molto più di tante altre robe.
In Belgio, la mia assicurazione cerca di darmi servizi assistenziali affinché io non mi ammali perché, ovviamente, se mi ammalo poi gli costo di più. Non che questa assicurazione sia particolarmente generosa e vantaggiosa, ma mi pare un principio da seguire.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP