9 Maggio 2012: Aldo Moro per l'Europa

09/05/12

Una delle ipotesi mai dimostrate per cui Aldo Moro fu ucciso (o meglio fu lasciato che venisse ucciso) appare estremamente attuale. Dico subito che non è dimostrata ed è solo a livello di ipotesi, ma offre una chiave di lettura che oggi mi pare interessante.

Aldo Moro aveva capito che le rivendicazioni di una certa Sinistra, di certi ambienti politico-culturali avevano una base giusta perché la crisi degli anni '70 stava mordendo drammaticamente la popolazione. Quel malcontento sfociava nel terrorismo rosso e ne costituiva un certo retroterra culturale e di consenso politico talvolta esplicito, più spesso implicito. Come a dire: quei terroristi sbagliano a usare le armi, ma le rivendicazioni sono giuste.
Ecco, Aldo Moro capì che il disagio c'era e la risposta non era la repressione, come sosteneva la Destra DC di Cossiga (il quale addirittura assunse metodi pazzeschi). Aldo Moro capì che bisognava affrontare quel disagio cercando una sintesi tra una generazione dirigente e conservatrice (la DC) ed una classe sociale più giovane e che soffriva la crisi (la Sinistra più o meno parlamentare).
Al fine di impedire quella sintesi che avrebbe significato mettere in discussione una certa egemonia generazionale, culturale e sociale di una classe politica, si lasciò che le BR arrivassero a compiere quell'efferato crimine.

E' un'ipotesi, ma la cosa certa è che l'idea di una sintesi necessaria tra classe dirigente e istanze di una popolazione che soffre la crisi non avanzò. La risposta, fu la sintesi craxiana degli anni '80 basata sull'indebitamento per risolvere la crisi corrente. Ovvero, rinviare ai figli la soluzione di problemi odierni.

Non voglio certo dire che Aldo Moro sia alla radice della crisi di oggi. Quello che voglio dire è che Aldo Moro capì la necessità di una sintesi, capì che a un certo punto 'o si cresce tutti insieme, oppure non c'è vero sviluppo', che non si può ignorare a lungo un malcontento così forte e radicale. La vera politica deve dare risposte a quel malcontento.

Ecco, io stesso scrivendo e analizzando quest'ipotesi ho imparato qualcosa.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP