Di quelle vittorie che fanno male

23/05/12

Tutto come previsto, ma con un segnale allarmante.

Primo, credo di averlo anche scritto un po' di tempo fa, ma questa sconfitta è assolutamente funzionale a Berlusconi. Ora sarà 'costretto' a tornare in campo per non lasciare l'Italia i comunisti. Avete visto come festeggiava Bersani? Volete forse lasciare l'Italia a Grillo? "NOOOOO!!!" urla la folla. Ed ecco che il Silvio nazionale si riprende la scena.

Secondo, la vittoria del PD è una disgrazia. Sì lo dico chiaramente e non certo riferendomi ai sindaci eletti. E' una disgrazia perché così Bersani&co si sentiranno bravi e sicuri di andare a vincere alle prossime politiche, quando invece l'elettorato di centrodestra tornerà a votare e le belle percentuali del PD verranno drammaticamente ridimensionate. Al contrario, era meglio una bella sconfitta come nel 2001 con un nuovo Fassino che ci si metteva a risanare un partito in crisi. Invece, questa vittoria terrà compatte tutte le fratture interne in vista della sicura vittoria che non arriverà e, se arriverà, farà implodere il futuro governo in una sorta di riedizione del Prodi-2, 'na roba tipo il Prodi-2bis. Era meglio una sconfitta Bersani che diceva "eh no! Io primo ministro lo voglio diventare, sorboli!".

Terzo, forse SEL e IdV hanno capito di aver perso e questo li animerà un po'. Speravo anch'io che SEL ottenesse qualcosa di più, invece rimane ancorata al palo e in molte città ha percentuali risibili. Manca ancora la capacità di strutturarsi come partito, ma forse Vendola si sta svegliando e se cercasse una gestione più collegiale del partito assieme ai vari Pisapia, Zedda e Doria forse può farcela. Può farcela perché ha capito di non aver vinto.

Vediamo, in fondo, da qui poc'altro c'è da dire.

1 commenti:

D21 23 maggio 2012 alle ore 09:44  

Questo video spiega abbastanza bene cosa intendo...

http://video.repubblica.it/politica/elezioni-bindi-scatenata-contro-polito-fa-affermazioni-assurde/96104?video

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP