A caldo sui ballottaggi

21/05/12

Caro On. Bersani,

può avere almeno la dignità di sforzarsi di capire cos'è veramente successo in queste elezioni amministrative? Può evitare di dire di aver vinto le amministrative, ma guardare in faccia la realtà? Non voglio appellarmi alla sua onestà intellettuale perché dopo la vicenda Penati sarebbe eccessivamente polemico, ma può fare uno sforzo a cercare di capire cosa sta veramente succedendo?

In Italia, l'astensionismo è a livelli record. Praticamente l'intero elettorato di centro-destra non ha votato e, nonostante gli sfraceli del governo Berlusconi, Lei non ha guadagnato nuovi elettori. So che è un calcolo un po' complicato, ma se invece di guardare le percentuali guardasse il numero di persone che si sono recate a votare per queste elezioni in cui dice di aver vinto si renderebbe conto che la vota chi l'ha sempre votata e sempre la voterà. Anzi, l'han votata pure un po' meno di prima.

Per non parlare della coalizione. Per esempio, le elezion di Palermo le computa vittoria o sconfitta? Genova e Rieti sono vittorie o sconfitte? Lo dico perché i candidati che lei aveva scelto non hanno superato manco le primarie, che infatti lei ora non vuole più fare.

In Italia c'è un malessere profondissimo che si testimonia nel non-voto e se il centrosinistra vince è solo perché dopo anni di Berlusconi gli elettori di centrosinistra ancora un poco ci credono, ma neanche così tanto a dirla tutta. Invece di prendersi meriti, caro On. Bersani, si rimbocchi le maniche e cerchi di convincere noi elettori che vale la pena venire a votarvi.

Cordialmente.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP