sarà la carica

12/07/12

Pare che ai presidenti del consiglio italiani si perdoni veramente di tutto. Se Berlusconi spinse il limite della decenza al di là dell'immaginabile, anche Monti ha assestato un paio di colpi niente male. Mi spiego.

Partiamo dal fatto che Monti ha una grande popolarità, ma una maggioranza parlamentare basata su PdL-UDC-PD che tutto sommato non se la passano benissimo.

In due giorni Monti ha sparato due bombe
1. l'Italia non è mai stata in imbarazzo come al vertice di Cannes (leggi: quando c'era Berlusconi eravamo umiliati).
2. (merita di essere letta in versione originale) “In passato ci sono stati esercizi profondi di concertazione che hanno generato i mali contro cui noi combattiamo e a causa dei quali i nostri figli non trovano facilmente lavoro” (leggi: 15 anni di centrosinistra, costitutivamente basato sulla concertazione, hanno generato tutti i mali dell'Italia).

Insomma, due bordate clamorose ai due partiti più grandi che lo sostengono e, cosa interessante, la gente continua a sostenere Monti, che così si rafforza nonostante un momento di appannaggio, anche grazie a queste bordate contro i suoi propri partiti, che vanno sempre più giù. Ma la cosa divertente è che PdL e PD non possono non sostenere Monti, anche se quello li piglia a pesci in faccia (compatibilmente con i modi propri del soggetti di cui stiam parlando).

Mi aspetto il prossimo passo di Monti contro l'UDC...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP