attualità politica

26/08/10

Berlusconi si sta disfacendo per la scissione ormai tra ciò che appare e quindi costruisce consenso con ciò che è, ovvero la realtà socio-economica dell'Italia, o meglio delle diverse regioni italiane.

Mr. B. tirerà a campare preparando un qualche colpo di teatro, sperando che non sia qualcun altro a tirarlo a lui. Ad oggi, converrebbe solo alla Lega un ritorno al voto immediato, forse all'IdV e all'UDC (ma su questi ultimi ho dei dubbi, però avanzerebbero sicuramente al Sud qualora si alleassero con Fini).

Io vorrei semplicemente una nuova legge elettorale perché con questa manco Berlusconi riesce a governare. Se la facessero, sarebbe un'arma incredibile per lo stesso Berlusconi perché sarebbe credibile nel minacciare le elezioni.

Aggiungo anche una preferenza per la legge elettorale: io vorrei un sistema sostanzialmente uguale a quello tedesco. Certo, possiamo introdurre qualche correzione per adattarci all'Italia, ma sostanzialmente io andrei in quella direzione. Il proporzionale è nell'anima degli Italiani, nell'anima di un paese con troppe diversità regionali per sopportare altri sistemi.

Vedremo, la mia prospettiva è che gli Italiani vivano questa situazione con stanchezza, distacco e preoccupazione per le loro tasche dove gli stipendi non entrano più mentre tasse, dirette o indirette, aumentano.

PS
si cercano tracce di opposizione...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP