Ammissioni

29/05/14

C'è poco da dire, ho sbagliato in toto le mie previsioni. Inutile stare a commentarle singolarmente perché l'errore è totale e di fondo. Segnalo però due questioni rilevanti. La prima è ben sintetizzata da questo articolo sul senso dei sondaggi. La seconda riguarda due indicatori che stupidamente non ho preso in considerazione:
a) in Italia prevale la TV come strumento di costruzione del consenso ed i dati AGCOM parlano di un 80-85% riservato al PD di Renzi. E' chiaro che con questo monopolio egemonico sugli spazi televisivi il consenso prima o poi arriva.
b) nelle elezioni europee in Italia, i governi in carica sono sempre usciti vincitori (eccetto nel 1999) andando in controtendenza rispetto al resto dell'Europa. Questo è possibile grazie ad una grandissima impermeabilità del pubblico italiano ai contenuti extra-nazionali e, sapendolo, Renzi ha saputo muoversi benissimo.

Ora, ho tre ordini di conclusioni da trarre
1. Sulla Sinistra c'è una buona sintesi qui, ma già so che resterà inascoltata. Vendola e Migliore, vedovi del più bel governo che non ci sarà e fermatisi alla caduta del Governo Berlusocni, vanno ovviamente nella direzione opposta. In sintesi, il mio voto torna in disponibilità con buona pace di SEL che non vuole imparare.
2. Renzi ha il merito di aver saputo motivare il suo elettorato e questa è la prima volta che nel PD finalmente l'hanno capito. Lo spiegano bene qui (se volete approfondire qui un'altra analisi ben fatta).
3. Il vero sconfitto è Bersani. Pochi lo dicono, ma lui esce veramente umiliato da un Renzi che in appena un anno è riuscito a stabilire un record incredibile di voti quando appena un anno fa Bersani toccava il record negativo di tutta la storia repubblicana. Personalmente, sono contento ma vorrei che un leader così incapace e fortemente coinvolto in tanti scandali molto pesanti venisse finalmente riconosciuto per quello che è, ma già so che non accadrà.

Infine, chiudo dicendo che sono e rimango decisamente pessimista sull'Italia.

Read more...

a caldo

26/05/14

A caldo qualche breve commento
1. L'esito mi pare negativo perché all'emergere di forze politiche come l'FN in Francia non emerge nessuna forza in grado di contrastarle.
2. Il risultato dell'Italia è allarmante perché ora Renzi sarà inarrestabile e ancora più arrogante. L'unica cosa che mi consola è che certifica che Bersani sia stato il peggiore di sempre.
3. Io ho sbagliato completamente le mie previsioni. Però almeno ci avevo provato.
4. Moderata soddisfazione per la Lista Tsipras: una lista con ottimi candidati, ma nessun progetto è quantomeno riuscita a entrare all'EP dando un minimo segnale di vita.
5. A livello UE abbastanza bene i Verdi Europei, ma non abbastanza.
6. In Belgio è arrivato l'esito prevedibile. Ancora una sorpresa invece dalla CD&V che va molto più in alto di quanto pensassi. Ci si aspetta un'altra lunga crisi...

A fra un po' per un'analisi più ragionata.

Read more...

Quel che non si può dire...

23/05/14

A questo punto, spero che le europee (e le elezioni in Piemonte) le vinca il M5S così il PD sarà costretto a darsi una mossa. Ovviamente, questa è un'eresia che non si può dire, ma ormai l'ho fatto e sono pronto a prendermi tutti gli insulti.

Ho due corollari però
1. Provo profonda tristezza per la disonestà intellettuale di certa gente: ieri Bersani implorava un governo col M5S e ("stranamente") non l'ha ottenuto, oggi quelle stesse persone ricoprono di insulti il M5S. Quanta tristezza e malafede.
2. Come dicevo tempo fa, per fortuna che c'è Civati! Si è visto quanto il suo buon risultato alle primarie abbia influito sulla politica del PD. Complimenti a quelli che ci sono cascati e continuano a cadere in questo specchietto per allodole.

Profonda tristezza, speranza che qualcosa porti via tutto questo bruttume senza speranza.

Read more...

finalmente la previsione dell'esito

22/05/14

Allora, come per le ultime elezioni nazionali, mi lancio in una rischiosissima previsione di quelli che mi aspetto essere i risultati.

1. PPE o PSE? Nessuno dei due.
Impossibile prevedere, sicuramente nessuno dei due avrà la maggioranza assoluta e un governo di coalizione PPE-ALDE-PSE sarà necessario sulla base della minacciata paura dei "populismi antieuropeisti" (in parte ci sono, ma mai uno che si chieda perché un così forte sentimento anti-europeo). Di certo, nessuno dei candidati sarà Presidente della Commissione. Probabilmente Schulz sostituirà van Rompuy mentre a Juncker si troverà un contentino da qualche parte (NATO?). Il problema è che lo sapremo verso Ottobre-Novembre, trovo irrealistico che sia noto prima.
Altre coalizioni non sono possibili in quanto il Consiglio è quasi totalmente in mano a questa maggioranza e dubito che a qualcuno interessi uscirne. Sarebbe interessante vedere il PSE che passa all'opposizione lasciando soli PPE-ALDE, ma non credo che succederà (impossibile una coalizione PSE-ALDE-VE).
La cosa importante da ricordare è che mai il Consiglio cederà la supremazia al Parlamento sulla scelta del Presidente della Commissione. Faranno apparire qualcosa di nuovo, soprattutto sui commissari, ma la vera scelta verrà fatta dal Consiglio sulla base del risultato 2 e della cd. "minaccia dei populismi antieuropei" (minaccia montata ad arte visto che poi si confina a 2-3 paesi cioé Francia e Inghilterra più forse qualcun'altro). I generale, credo che il PPE alla fine uscirà comunque in vantaggio grazie ai seggi dell'est, soprattutto in Polonia.

2. affluenza europee giù
L'affluenza alle elezioni diminuirà in tutto il continente come dato aggregato e con pochissimi paesi ad alzare la media. Questo indebolirà il candidato del Parlamento e giustificherà una scelta di compromesso.

***Italia***

3. PD o M5S? Distacco minimo, anzi forse...
Sicuramente il distacco sarà inferiore ai 10 punti, prevedo un distacco di 2-3 punti percentuali con una forte possibilità che in questo distacco sia il M5S ad essere davanti perché il PD sarà colpito dall'astensionismo. L'elettorato di centrosinistra è ormai deluso dal PD e attratto dalla protesta del M5S, mentre i "moderati" spesso non vanno a votare alle europee.
Quindi, sicuro distacco minimo fra PD e M5s (= meno di 2-3%), probabile vittoria del M5S e su questo mi sto sbilanciando a costo di sbagliare, ma Renzi è troppo nervoso.

4. PD di Renzi peggio di Veltroni
Di nuovo, la quota del 33% raggiunta da Veltroni sarà irraggiungibile per il PD di Renzi che farà meglio di Bersani, ma non riuscirà a sfondare.

5. Berlusconi sotto il 20%
Sicuro, anzi direi più vicino al 15% che al 20%. Crisi, urla contro i magistrati che gli hanno impedito di fare campagna e cose varie. Insomma, la solita storia di un partito irrimediabilmente in fase calante.

6. Degli altri, solo uno passerà
L'Italia manderà all'Europarlamento solo 1 dei seguenti partiti: Tsipras, NCD, Lega e FdI. Tsipras e Lega hanno qualche possibilità in più di passare la soglia del 4%, ma se ce la faranno sarà per il rotto della cuffia. Chi ce la farà sarà grazie alla discesa dell'affluenza che porterà i piccoli con un elettorato radicato a superare la soglia.

7. La crisi del NCD
Il NCD è stato fatto scomparire dalle scene mediatiche per lasciar spazio al monopolio piddino e questo è un errore che il PD pagherà caro. Se il NCD non dovesse portare nessun candidato all'europarlamento entrerà in fibrillazione e per il governo potrebbero essere guai. E' un errore tutto PD che avrebbe dovuto cercare di rimarcare una differenza dando visibilita al NCD, ma per ingordigia di seggi e miopia politica non l'hano fatto e ne pagheranno le conseguenze. Obiettivamente, Alfano ed i suoi sono scomparsi dai media e non ci sarebbe ragione di votarli, sicuramente non per una quota superiore al 4%.

8. affluenza
Affluenza giù, ma non così tanto perché il M5S è entusiasta di andare a votare ed ha calcato tanto la mano. Chi mancherà saranno gli elettori di Berlusconi irriducibili e delusi dall'assenza del loro leader e dall'inconsistenza delle alternative.

9. Abruzzo
Il PD vince a mani basse.

10. Piemonte
Qui probabilmente invece ci sarà la prima regione pentastellata e anche qui so che mi sto sbilanciando molto. Sicuramente uscirà un risultato molto incerto e se Chiamparino dovesse vincere sarà per il rotto della cuffia. Si gioca tutto sull'affluenza: se cresce, vince il M5S.


Ecco, io mi sono divertito a lanciare le mie previsioni che saranno più o meno sbagliate, poco importa, intanto mi sono divertito e vedremo se ci avrò azzeccato. Buon voto a tutti.

PS
Rimane il fatto che lo stato della politica italiana è per me irrimediabile.

Read more...

Quasi incredibile

21/05/14

Durante questa campagna elettorale, lo spirito critico è morto in certe persone per cui provavo ancora un poco di stima. I più intelligenti se ne sono tenuti fuori o le hanno approcciate con giusto spirito critico, ma ho notato taluni personaggi che hanno letteralmente perso la trebisonda lanciandosi in ragionamenti senza argomentazioni. Alcuni sono giustamente faziosi, ma certi hanno un'incredibile capacità di deludermi ogni volta che guardo cosa scrivono su FB.

Ora, una domanda: perché mi preoccupo ancora di intelligenza e coerenza? So che è un quesito da quindicenni che si sfogano su FB, ma mi chiedo perché l'onestà intellettuale e la capacità di argomentare un ragionamento siano capacità ormai disperse nel panorama italiano? Mi basta fare ricorso alla mia memoria per ricordarmi che un tempo non era così, mi tocca rimpiangere l'antiberlusconismo quando tifosi e critici erano mischiati, oggi rimangono i primi.

Read more...

sta arrivando

Come sempre, lancerò il mio pronostico per le prossime elezioni. Ho ancora un paio di dubbi, ma li risolverò in tempo utile. 

Read more...

Divertissement

12/05/14

Ho messo su FB quel che penso del PD e mi sto divertendo un mondo a vedere le reazioni. La cosa che trovo interessante é che nessuno si dimostra in grado di difenderne l'operato all'Europarlamento e, in genere, la risposta é che "cosí fan tutti" o "il tuo Vendola é peggio".
Peccato che 1) io non sia un vendoliano e non voglia difenderlo (per me ha finito il suo apporto costruttivo da almeno 2-3 anni), 2) non riescano a trovare un motivo "per" votare il PD che non sia la minaccia del M5S, il quale peró all'Europarlamento sará innocuo visto che si limiterá a fare testimonianza non essendo affiliato a nessuna famiglia europea dove invece potrebbe far pesare i suoi eurodeputati.
La cosa che mi dispiace di piú é vedere come alcune persone che pure reputavo avessero una loro intelligenza politica siano ormai ipnotizzate dall'incubo di Grillo che giustificherebbe qualunque altra cosa, anche la piú indifendibile. Quanta tristezza nel dibattito politico italiano, veramente non vedo in giro nessun motivo per essere ottimista, ma saró contento di essere contraddetto.

Read more...

Lasciatemi fare un ringraziamento

02/05/14

Vorrei ringraziare i numerosi amici che mi hanno stracciato il facebook (nuova espressio) invitandomi a votare Civati o, meglio, Chihuahuati. Credo siano evidenti a tutti gli impatti che il suo 'buon risultato' alle primarie hanno avuto sulle vicende del partito e del congresso. Un po' quanto Amelia sull'Italia campione del mondo nel 2006.

Io sostenevo e sostengo sia un personaggio clamorosamente sopravvalutato della politica italiana ed i suoi sostenitori cascano in quello che io considero uno specchietto per le allodole da tirar fuori quando manca il PD vuole apparire vagamente di Sinistra. Il fatto che ora sia scomparso dimostra quanto inutile fosse sostenere la sua candidatura, anzi così facendo una certa area politica ha legittimato Renzi. Per carità, non è reato, però se si voleva sostenere Renzi allora era meglio votarlo direttamente...

Read more...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP