Ammissioni

29/05/14

C'è poco da dire, ho sbagliato in toto le mie previsioni. Inutile stare a commentarle singolarmente perché l'errore è totale e di fondo. Segnalo però due questioni rilevanti. La prima è ben sintetizzata da questo articolo sul senso dei sondaggi. La seconda riguarda due indicatori che stupidamente non ho preso in considerazione:
a) in Italia prevale la TV come strumento di costruzione del consenso ed i dati AGCOM parlano di un 80-85% riservato al PD di Renzi. E' chiaro che con questo monopolio egemonico sugli spazi televisivi il consenso prima o poi arriva.
b) nelle elezioni europee in Italia, i governi in carica sono sempre usciti vincitori (eccetto nel 1999) andando in controtendenza rispetto al resto dell'Europa. Questo è possibile grazie ad una grandissima impermeabilità del pubblico italiano ai contenuti extra-nazionali e, sapendolo, Renzi ha saputo muoversi benissimo.

Ora, ho tre ordini di conclusioni da trarre
1. Sulla Sinistra c'è una buona sintesi qui, ma già so che resterà inascoltata. Vendola e Migliore, vedovi del più bel governo che non ci sarà e fermatisi alla caduta del Governo Berlusocni, vanno ovviamente nella direzione opposta. In sintesi, il mio voto torna in disponibilità con buona pace di SEL che non vuole imparare.
2. Renzi ha il merito di aver saputo motivare il suo elettorato e questa è la prima volta che nel PD finalmente l'hanno capito. Lo spiegano bene qui (se volete approfondire qui un'altra analisi ben fatta).
3. Il vero sconfitto è Bersani. Pochi lo dicono, ma lui esce veramente umiliato da un Renzi che in appena un anno è riuscito a stabilire un record incredibile di voti quando appena un anno fa Bersani toccava il record negativo di tutta la storia repubblicana. Personalmente, sono contento ma vorrei che un leader così incapace e fortemente coinvolto in tanti scandali molto pesanti venisse finalmente riconosciuto per quello che è, ma già so che non accadrà.

Infine, chiudo dicendo che sono e rimango decisamente pessimista sull'Italia.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP