primarie PD

27/06/09

Non potevo non intervenire sul tema. Innanzitutto, benvengano ora che è il tempo giusto.

Secondo, farò di tutto perché Bersani perda, non tollererei di avere un filo-ciellino Segretario del PD e questo è un nodo su cui Bersani ha colpe gravissime perché è uno degli illusi che CL sia un potenziale bacino di voti della Sinistra, quando non è altro che una corrente del PdL.
Oltretutto, Bersani è stato investito da tutte le peggio gerontocrazie della Sinistra, una candidatura che nasce malissimo. Esce come il più giovane del vecchiume. Sono deluso dal sostegno che gli accordano Letta, che pure votai 2 anni fa, il quale parte da un No alla Socialdemocrazia (di cui invece io sono dichiaratamente sostenitore, sebbene sia un termine strumentalizzato). Piaccia o no la Socialdemocrazia, non si può partire da un no senza proporre niente. Lo sostiene anche la Bindi, che pure mi piace, ma che dimostra una volta in più quest'inutile vecchiume perché, se con certa gente siamo ancora qui in queste condizioni sarebbe bene che la smettessero di far valere i loro potentati. Possibile che non abbiano fatto emergere nessun altro cattolico di Sinistra negli ultimi 15 anni? D'Alema è persona di grande intelligenza, ben inserito e apprezzato negli ambienti economici ma con lui si perde. Quindi, cordialmente, questa gente dovrebbe fare un passo indietro.

Dall'altra parte, Franceschini mi piace come politico ma è un gregario. Credo si sia comportato bene, ma non mi sembra un leader in grado di fare il segretario del PD. Lo vedrei bene un domani Presidente della Camera o qualcosa del genere.

Mi piacerebbe molto Chiamparino, ma troverei scorretto che lasciasse Torino così. Spero in una Serracchiani o in un Civati perché è gente che non gioca le logiche DS-Margherita, ma comunque ha esperienza di partito. So che di sicuro uscirà un terzo candidato (probabilmente Civati). Spero non Marino che non mi entusiasma e sarebbe solo una candidatura di bandiera. La Binetti dovrebbe avere il buongusto di candidarsi.

Bene, infine, che si scannino e combattano sperando che poi remino tutti nella stessa direzione e ne accettino il verdetto. Bisognerebbe capire che le primarie possono essere un ottimo esercizio di democrazia partitica, imparare a rispettarne regole e risultati fa bene, ancora di più del vincerle o perderle.

Vedremo. Intanto, sto seriamente pensando di candidarmi alle primarie regionali, giusto per sparare contro l'inetta dirigenza democratica lombarda che dovrebbe avere il buon gusto di andarsene all'istante.

3 commenti:

Pietro_d 28 giugno 2009 alle ore 08:37  

condivido tutto. mi iscrivo al pd se ti candidi :D

Maxim 29 giugno 2009 alle ore 10:23  

anche io, giusto per farti un po' la guerra...!

mi piaci quando parli con franchezza e senza steccati ideologici, e certo è più facile farlo quando si guarda in casa propria. naturalmente vale anche per me.

bersani sarebbe un disastro per il pd, franceschini forse ok, non vedo perchè la serracchiani, non so chi sia civaschi. chiamparino ottimo amministratore - per quel che si sa, almeno - ma poi ottimo anche come leader nazionale?

PdPoli 6 luglio 2009 alle ore 00:37  

ciao Nicola,
io invece sono molto contento della candidatura di Marino. E ho deciso che sosterrò lui.

L'idea è quella di poter partecipare anche noi a scrivere quale PD dovrà esserci da Ottobre in poi.

Come ti ho già testimoniato, se ti dovessi candidare alle primarie regionali per il PD, hai tutto il mio appoggio!

un saluto

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP