un passaggio stretto stretto

19/06/09

Pare che l'Italia perderà la Presidenza dell'Europarlamento che dovrebbe andare a un Popolare polacco. Credo che la decisione di Sarkoy sia la chiave di questa decisione.
Effettivamente, che un integralista cattolico (alias ciellino) come Mauro possa rappresentare l'Italia di Berlusconi, quell'Italia di voli di stato per veline e donne offerte da imprenditori come tangenti affinché partecipino alle sue feste più le dichiarazioni di Chirac... beh, in questo quadro candidare un integralista cattolico che sostiene questo Berlusconi è a dir poco indifendibile.
Ma si rifletta sul danno di immagine che riceviamo perché invece Mauro era potenzialmente un buon candidato. Si rifletta ancora di più sul fatto che troppi cattolici continuano a difendere questo Primo Ministro.

L'ipotesi del complotto però non risiede in questo. La questione è assai più semplice: le lobby economiche sono stufe di un governo che non sta facendo niente di fronte alla crisi. La politica economica dell'Italia è basata sul protezionismo delle corporazioni (dalle mancate liberalizzazioni ai sindacati che coprono sempre di più i pensionati, un poco i lavoratori, ma non i precari) e sulla riduzione del controllo fiscale come forma per "alleviare" la pressione fiscale senza atti ufficiali che potrebbero essere presi male dai mercati e dai partner internazionali. Per il resto, nessuna riforma in cantiere perché potrebbe scontentare qualcuno ed in questo momento il Governo non sarebbe in grado di gestire niente. Si tira a campare sperando passi, quanta miserevolezza in questa politica. Siamo l'unico paese senza una linea di politica economica.

1 commenti:

Anonimo 20 giugno 2009 alle ore 19:45  

Secondo me Mauro non e' considerato un buon candidato a livello europeo. Molti popolari in Europa hanno poco, pochissimo a che vedere con la chiesa cattolica e vista l'esperienza gia' avuta con politici italiani ferventi cattolici (ricordo il caso Buttiglione) credo che prima di eleggere uno di CL al ruolo di presidente del parlamento ci penseranno su molto bene. Poi certo anche il presidente del consiglio puttaniere ci mette del suo.
Papero

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP