Comunicazioni

04/05/12

Ripenso a un mio vecchio esercizio e poi alle successioni partitiche italiche (a cui non voglio dare la dignità di essere italiane). Ripenso poi al caso Lusi ed alle sue curiose implicazioni (1 - 2).

Bene, dopo essermi clamorosamente auto-citato o, più aulicamente, ripreso il filo del discorso, oggi la mia mente ha fatto caso ad una prassi del giornalismo francofono di specificare sempre il partito di affiliazione di un politico. Pensando all'esercizio di cui sopra, ho provato a "traslare" (neologismo) dal giornalismo italiano a quello francofono il caso Lusi. Eccone i risultati.

(Italico)
Il Tesoriere della Margherita Lusi ha rubato 25 milioni di Euro per favorire le varie fondazioni di Rutelli, Castagnetti e Marini. La Bindi attacca.

(Francofonizzante)
Lusi (PD) avrebbe rubato 25 milioni di Euro dai fondi della Margherita per favorire Rutelli (API/TerzoPolo), Castagnetti (PD) e Marini (PD). Rosy Bindi (PD) replica.

Per par condicio, replico l'esercizio con l'altra fazion... ah no, con i loro alleati del PdL. No, allora non ne vale la pena.

Ora, io ovviamente non voglio discutere nel merito del caso Lusi di cui aspettiamo tutti l'esito ufficiale. Vedremo per esempio se veramente Castagnetti, Marini e Rutelli fossero coinvolti e così via. A me interessa solo l'aspetto giornalistico ed il messaggio che inevitabilmente ne deriva.

PS
lo stesso dovrebbe valere per il caso Formigoni e le varie appartenenze a CL. Per esempio, Repubblica la riporta sempre mentre il Corriere no.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP