in questi giorni
16/04/10
Mi arrabbio quando si dice "e figurati cosa succede al Sud", "qui va male, ma al Sud...", "lì va male perché in terronia...". Mi incazzo perché, implicitamente, si condanna il Sud ad essere il Sud e quindi a fare schifo senza appello. Mi incazzo perché si assolve implicitamente il Nord: al Nord le cose vanno bene perché al Sud van male.
No, cazzo! La prima regione per Mafia è la Lombardia, Milano trasuda corruzione e dire che altrove va peggio non deve assolvere Milano. Le cose vanno male, qui e ora e, soprattutto, in prospettiva. Non mi sta bene che si condanni il Sud senza appello, facendone di tutta l'erba un fascio.
Il Mezzogiorno d'Italia è complesso, complicato, diverso, eterogeneo: Napoli non è Matera e non è Castelbuono (PA). La Sardegna non è il Salento.
Non nascondo il mio sogno di potere, un giorno, fare qualcosa per il Mezzogiorno. Terra troppo bella con persone troppo fantastiche perché sia ridotta così. Mi piacerebbe, magari, forse, un giorno potrò dire di aver fatto qualcosa perché il Mezzogiorno sia un po' meno malconcio di com'è ora. Mi piacerebbe, sì, mi piacerebbe...
7 commenti:
fossi il sindaco del mio paese, ti chiamerei per rimettere a posto l'urbanistica e il paesaggio che in questi anni è stato violentato...
quindi tieniti pronto. :D
grazie, ma mi piacerebbe che foste voi stessi a farlo. Consulente sì, assessore no.
Mi spiace, ma sono milanese e troverei ingiusto che un assessore fosse esterno. Consulente magari quello sì.
;)
beh dipende dai punti di vista, no?
Dalle mie parti la terronia inizia alla bocca del lago di garda. Verona e' gia' africa!
=)
Papero
:D
leggendo mi è venuto da fermarmi alla virgola e ho avuto un brivido:
"Non nascondo il mio sogno di potere"
...ho pensato "oh cazzo, di nuovo quell'idea di conquistare il mondo?!"
:P
m.
@Papero
smettila di tirartela coi tra poco anche voi trentini...
@m.
sssssshhhhhhhttttttttt!!! non dirlo troppo ad alta voce!!
Trentino? Ma chi ci vive in Trentino? Sfigato chi vive in Trentino!
- Dublin, 2005
Papero
Posta un commento