non me lo so spiegare

21/10/07

Dovrei essere contento perché ho sempre sostenuto i piloti finlandesi (in particolare Hakkinen, ma anche Raikkonen mi piace molto) perché vengono da una nazione a me cara che vince solo in questo ambito e quindi, almeno, che vinca!

Quello che non mi so spiegare è come diavolo sia possibile che da ormai 10 anni il campionato di Formula 1 si risolva sempre all'ultimo GP. Se è un torneo (non una coppa), è assai raro che si arrivi sempre all'ultima giornata in situazione di incertezza, nei campionati di calcio, basket, pallavolo non succede (quasi) mai (ovviamente ad eccezione dei campionati strutturati coi playoff alla fine come l'NBA). In F1 invece succede sempre.
Perché? oh, molto semplice: per business! Perché così è più avvincente e quei mafiosi (non ci sono altre parole) fanno più soldi. Mi spiace per gli sportivi che sostengono la Ferrari, ma la F1 NON è uno sport ma una parodia spettacolare in mano agli sponsor. Mi spiace per Raikkonen che a me piace come pilota, mi spiace per chi ci crede, per chi crede che la F1 sia uno sport competitivo. Mi vien da proporre che si facciano i playoff ad esclusione anche in F1, almeno si eviterebbe questa farsa insopportabile.

PS
Mi piacerebbe che la smettessero di dire che "in questo circuito è difficile sorpassare" perché se è vero allora che cambino 'sti c***o di circuiti e organizzino i GP dove invece è possibile o la smettano di lamentarsi!

4 commenti:

Anonimo 22 ottobre 2007 alle ore 23:21  

Mah...

2007: ultima gara
2006: ultima gara
2005: vinto con 2 gare rimaste
2004: vinto con 4 gare rimaste
2003: ultima gara
2002: non conto neanche, imbarazzante 144 a 77 finale
2001: quasi altrettanto imbarazzante 123 a 65
2000: vinta con una gara d'anticipo
1999: ultima gara
1998: ultima gara

Su 10 anni il 50% delle volte è andata all'ultima... non mi pare affatto così improbabile.

Poi siamo d'accordo: la FIA manovra alla luce del sole (basti vedere le dichiarazioni di Ecclestone "avremmo più audience se Hamilton fosse musulmano"), quest'anno hanno fatto di tutto per far vincere l'allegro negretto. Non si può quindi non godere doppiamente per come l'hanno presa tutti nel popò.
E siamo anche d'accordo che con sta menata del "eh è difficile sorpassare" hanno rotto la minchia... ma poi una volta prendere la scia non voleva dire sorpassare in agilità e umiliare l'avversario? Adesso se vai in scia "prendi i rifiuti aerodinamici e non riesci a stare vicino..." :/

Fatto sta che secondo me di "preordinato" ieri non c'è stato niente, come non c'era stato in Cina, e che una gara così non s'era vista da un pezzo... E KIMI C'È!

D21 22 ottobre 2007 alle ore 23:31  

Ringrazio per la tua precisione, ma confronta questa cronologia con qualunque altro campionato, serie A, Premier League, Liga...

Anonimo 25 ottobre 2007 alle ore 19:39  

la formula 1 non è uno sport nel senso stretto della parola. qualsiasi sport motoristico, cmq, è sempre molto improntato al business. si potrebbero teoricamente avere "macchine tutte uguali", ma allora non si investirebbero più tutti quei soldi, che credo ritornino con gli interessi anche per chi non vince.

è ovvio che comunque una partita di calcio ha infinite più variabili di una gara di formula 1, ma anche di una gara di moto (che è sicuramente più divertente)

D21 25 ottobre 2007 alle ore 19:43  

x AlSam
Secondo te l'equitazione è uno sport?

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP