des reves | dei sogni

06/12/07

La notizia più importate la potete leggere cliccando qui, ma su questo ci tornerò in maniera più adeguata.

Domani parto per Lyon città che - chi mi conosce lo sa - mi ha fatto innamorare perdutamente. Poetica, scientifica e tecnologica, Lyon giace all'intersezione dei due fiumi. Città governata nella migliore delle accezioni possibili, prescindendo dalle partigianerie gollisti vs socialisti (che pure ci sono).

Riferendomi al mio precedente post, pensavo oggi al concetto di "sogni", anelito umano e motore fondamentale della nostra intrinseca umanità. Sogni ed ideali sono le due componenti che rendono umano l'uomo, ridotto altrimenti ad animale da riproduzione, ché manco la soma gli sarebbe degna. Il peggior crimine è l'uccisione dei sogni, ancora più che degli ideali, ché l'uomo sa farsene una ragione, ma non un sentimento.
Chi ha ucciso i nostri sogni stimola in Noi, o meglio in ogni Io, un'annichilimento della nostra umanità ché rende poi difficile guardarlo in faccia come un altro essere umano.
I sogni sono la parte più pragmatica dei sentimenti, sono la parte realizzabile. Commetto una confusione semantica di cui sono consapevole, ma al cuore questo poco importa, non stiamo parlando di ideali.

Il Perdono Cristiano difficilmente si concilia con chi ha ucciso i nostri sogni, già di più con i nostri ideali. Quel Perdono è la più grande sfida dell'uomo, riconoscere l'umanità anche laddove è più difficile.

---
PS
Questo post non è uscito come l'avevo in testa, ma mi sta bene così. Domani parto, tant'è...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP