O shopping, o morte!

12/12/07

Sarò molto brutale e diretto, saltando i convenevoli.

E' alcuni giorni che sento un certo mal di gola, avendo studiato un minimo di epidemiologia urbana so che sono i sintomi dello smog. Sono andato sul sito dell'Arpa Lombardia (www.arpalombardia.it, non è difficile...) e scopro che

1. delle 8 centraline disposte a Milano, solo due rilevano il Pm 10 (le altre "a fatica" rilevano il Monossido di Carbonio...) ed una sola il Pm 2,5 (queste sono le due sostanze più nocive e sicuramente cancerogene... che se non è chiaro, significa che ti fanno venire il tumore e si muore!).

2. delle due che rilevano il Pm 10, una (quella di via Verziere) ha rilevato solo 3 degli ultimi 7 giorni, l'altra funziona correttamente (quella di Città Studi, dove lavoro).

3. Sia la centralina di via Verziere, sia soprattutto quella Città Studi rilevano che siamo ben oltre il limite massimo consentito (50 microgrammi per metrocubo) e viaggiamo tra gli 80 ed i 100.

4. Tra Como e Varese (con le relative province s'intende) la situazione non va meglio.

5. Mi sono informato sulle centraline di Milano (in generale quelle della Lombardia) ed ho scoperto che sono note per sottostimare questi valori (dati UE e OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità), ma comunque questi dati restano allarmanti.

6. Tutto questo nonostante il blocco dei camion abbia lasciato molti a secco di benzina, figuriamoci se non ci fosse stato!

---

Visto questo oggi, ho guardato come è andata in passato e
a. negli anni passati si discuteva se fare il blocco delle auto, le targhe alterne (ricordate?) e, dal 2002 al 2006, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha detto che i dati non sono allarmanti e che è sbagliato bloccare il traffico perché si danneggerebbe lo shopping natalizio (così è se vi pare! verificate la rassegna stampa se non ci credete... dichiara in maniera trasparente che preferisce gli affari alla salute).

b. In media a Milano siamo al doppio della soglia massima consentita di Pm 10 (max 50, noi in media siamo a oltre 100), e solo questo provoca in media 1,5 anni in meno di vita (dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità). Qualora non sia chiaro: il tumore è la prima causa di morte a Milano e Lombardia e questo inquinamento è la prima causa.

c. Nessuno dice niente.
C'è un'istituzione, la Regione Lombardia, che dovrebbe intervenire (e lo sa), ma non fa niente (da 10 anni!). Si dica chiaramente che Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, preferisce lo shopping natalizio alla vita dei Lombardi (negli anni passati andava sui giornali e lo diceva chiaramente, non sto facendo dietrologie, ora ormai è assodato e scontat).

d. questo post lo scrivo solo perché siamo lontani dalle elezioni e non posso essere tacciato di propaganda elettorale, anche perché l'opposizione tace (tra cui il Ministro dell'Ambiente, però lui è a Bali a discutere a livello mondiale di questi problemi, quindi è parzialmente giustificato, ma solo parzialmente s'intende...).

Che altro dire? Buono shopping a tutti, se sopravvivete...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP