pausa politica, guardando alla Lombardia

09/01/10

Sono sufficientemente disgustato dall'attuale dibattito politico che sta consumando il prossimo suicidio del paese in vista delle regionali. Suicidio guidato da un'opposizione sempre più imbelle e incapace di far maturare una qualunque leadership. Suicidio evidente in Puglia, ma forse ancora di più in Lombardia dove si contrappone un personaggio già logoro (in meritocrazia, sarebbe già stato accantonato) senza proporre alcuna alternativa politica e culturale a Formigoni. Ma una novità non si inventa certo a ridosso della campagna elettorale. Suicidio nazionale perché il Berlusconismo è in grado di far eleggere il proprio commercialista, a prescindere da qualunque contenuto politico. Il Berlusconismo gioca il consenso non più sui fatti, opportunamente occultati, ma sulla simpatia televisiva dei personaggi, mentre si censura qualunque tentativo di riportare la politica a parlare di qualsivoglia problema di interesse collettivo.

Mi sforzo, ma non trovo nessuna sostanziale differenza tra Formigoni e Penati, se voterò Penati sarà solo per odio politico nei confronti di un Presidente-Faraone implicato in corruzione internazionale a favore di Saddam, condannato per favoreggiamento negli appalti di sanità e lavori pubblici a CL, implicato in vicende di Mafia e 'Ndrangheta, lui che ha negato l'emergere delle attività mafiose anche in Lombardia, lui che ha portato la Lombardia da essere la II regione più sviluppata d'Europa al IX posto, mettendo pure a rischio il primato nazionale perché, a differenza di Piemonte ed Emilia, in Lombardia non ci sono investimenti seri da 20 anni.

Tutto questo, mi invita a disinteressarmi da un dibattito sempre più avvilente. Soprattutto perché gli Italiani reagiscono in maniera ancora più avvilente, per esempio eleggendo un Segretario che vede il partito come una bocciofila... ottima immagine per un futuro fatto di giovani, idee, speranze e progetti.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP