sconforto politico

28/01/10

Il mio attuale e limitato impegno politico si concentra attualmente in università a livello di dottorandi. La condizione è pessima a causa dei tagli di Tremonti-Brunetta e di una Destra che passa il tempo a denigrare tutta l'università.

Ho stravinto personalmente le elezioni con un'affluenza enorme per la media dei dottorandi (da 1% a 8%, sic!!!), tanti incoraggiamenti, tante persone disponibili e brave. A parole.
Siamo in una situazione in cui basta fare anche pochissimo per fare tantissimo. Basterebbe esserci... e invece è un dramma. Non trovi manco più uno che ti dia una mano ad appendere i volantini prima dell'incontro, manco uno che riesca a farsi una pausa pranzo con gli amici. Tutte le volte devi ricominciare da zero, la gente dice di non avere manco il tempo per preparare un blog come questo ché io me lo son fatto in una sera mentre ciattavo con mezzo mondo. Non trova il tempo di farti un volantino, ché io questi li ho fatti nel tempo di una pausa caffé.

Credo sia la via giusta, voglio tener duro quantomeno per la fiducia che mi è stata concessa, ma che fatica... Un Sommo maestro di Bovisa mi insegnò che basterebbe dedicare una mezz'oretta al giorno a queste cose per fare miracoli. A questo punto, a me basterebbe mezz'oretta ogni 2-3 giorni. E invece...

Sì, ecco credo che sia il tempo che si vuole mettere a disposizione della società, lavorare per benefici che non ci riguardano se non come membri di una collettività. L'impegno per chiunque, soprattutto per chi non conosciamo. Quanto siamo aperti a far qualcosa per gli altri? per chi non conosciamo?
Non sto parlando di santità, non sto parlando manco di Carità cristiana. Sto parlando anche solo della difesa della propria categoria, in questo caso dei dottorandi, ma foss'anche della propria città, del proprio quartiere.

Ecco, la riduzione delle persone che stanno in questa categoria, di quelle che non solo parlano ma anche agiscono o sono disposti ad agire se richiesto... questa riduzione è l'indicatore della crisi socio-culturale che viviamo.

Una canzone per tirarsi sù.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP