sull'esito delle ultime regionali

07/04/10

Non mi è ancora chiara l'interpretazione del voto regionale, pochi articoli per ora interessanti. La mia sensazione è che si sia acuito l'estremismo e che abbiano votanti i militanti aficionados, mentre c'è una crescente quota di persone sempre più lontana dalla politica. Vota, cioé, chi è tifoso costante, mentre prima anche i tifosi occasionali guardavano le partite. Questo è un dato comune alla Francia dove, però, l'astensionismo ha colpito solo una fazione politica portando al clamoroso risultato delle ultime regionali.
In Italia credo si stia aprendo un divario tra militanti e attivisti contro la massa di persone che si identifica sempre meno nella politica. Anch'io mi metto ormai tra gli stufi di questa politica del blatericcio gossipparo movimentista, leggo i giornali degli altri paesi e noto che si parla di problemi. Da noi, il Regime berlusconiano narcotizza il dibattito allontanando qualunque discussione di merito. Non dico che l'estero sia il paradiso e vada tutto bene, ma in Italia la situazione è obiettivamente degenerata (da tempo) ed il dibattito pubblico è sempre più lontano dai problemi.
Questo si riflette nell'astensionismo.

Nel merito, il voto per estremisti militanti fa sì che nelle regioni il cui esito era già deciso, ci si confermasse, riducendo la partecipazione di chi sapeva di perdere (es. Veneto, Toscana). Nelle regioni incerte (Piemonte, Lazio), gli estremisti si sono esaltati.

Personalmente, so di aver sostanzialmente buttato via il mio voto. Non me ne pento troppo. Riporto solo una discussione abbastanza fastidiosa con un amico dirigente del PD. Si è incazzato con me perché non faccio niente per cambiare quel partito, peccato che loro sono i dirigenti che ho eletto in tutte le primarie in cui sono stato chiamato e che sono loro che dovrebbero venire a chiedermi di votarli, non io lavorare perché loro vengano eletti. Triste questa cosa è perché dimostra il capovolgimento della democrazia.
Non so più cosa inventarmi per dire che questa Sinistra italica non mi piace, ma in fondo il punto di vista di milioni di persone che non votano più il PD non è tema di interesse per quel partito.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP