argomenti politici

29/09/11

Sì, evidente: ieri ho visto una vecchia tribuna politica anni '70 e la discussione verteva sui modelli economici per l'Italia, così come faceva già Cattaneo un secolo prima.

Invece, dagli anni '80 si è progressivamente abdicato all'idea che la politica potesse governare l'economia, ritornando ad aspetti che direi da età classica: fateci caso, ma Roma, Atene e gli Egizi poco parlavano di economia nelle loro storie, anzi la disciplina manco esisteva!

Dagli anni '80 l'economia è uscita dalla sfera di discussione politica data l'incapacità o impossibilità dei governi di intervenire su di essa, forse il Presidente degli USA ha voce in capitolo ma in Europa nessun Presidente/Primo Ministro/Cancelliere ha vera influenza, figuriamoci i sindaci!

E così ecco emergere altri argomenti, per lo più sociali come l'immigrazione o economici ma solo per via indiretta, come lo stato sociale o la scuola. Anche la disoccupazione mi pare un tema che in questi tempi nessuno voglia affrontare perché, in fondo, nessuno sa come fronteggiarla.

Unica novità interessante e che trovo decisamente positiva sono i partiti verdi, attenti ai temi energetici così come a quelli della sostenibilità, alla riduzione dell'inquinamento come nuova opportunità di sviluppo industriale, mentre la destra ha la sua svolta finanziaria tesa a massimizzare gli indici di bilancio dimenticandosi della delocalizzazione che, in fin dei conti, li indebolisce.

Su questo devo ammettere che l'Europa stia facendo bene avendo posto in maniera seria i problemi con la strategia Europa2020: documento in sè di poca importanza e difficilmente realizzabile, ma che ha il merito di porre il problema sull'agenda politica con più chiarezza di molti altri ed assumendo la giusta prospettiva. Poi, ovviamente, la Commissione UE vale ben poco di fronte a certi problemi, ma l'agenda mi sembra impostata in maniera ragionevole.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP