EI - Etica Italiana - Etica all'Italiana, quasi padana!

28/09/11

Al blando messaggio di Bagnasco, di cui parlai ieri, interessanti le reazioni della Lega: "E' un messaggio rivolto a tutti, che potrebbe valere anche per la chiesa per quando riguarda la pedofilia" (on. Lussana, Lega Nord). Trovo questa reazione molto sintomatica dell'etica di questo BelPaese.

Se la Chiesa alza un monito, uno qualunque, che possa in qualunque modo anche lontanamente vagamente incidentalmente sembrar redarguire qualcuno, allora deve tacere.

Ma la cosa che più mi interessa è che questa reazione viene dalla Lega, paladina della difesa dei valori cristiani contro l'invasione mussulmana, contro i minareti che devastano le nostre città e per una nuova crociata contro l'Islam.

Bene, quella stessa Lega il cui unico alleato (e che alleato!) viene sfiorato dall'ombra di un possibile e diluitissimo richiamo dalla Chiesa ora subito reagisce con la sua clava improvvisamente ricordandosi delle vicende dei preti pedofili, curiosamente dimenticate quando c'era da chiamare alla crociata contro i minareti.

Insomma, la Chiesa va bene quando è feticcio simbolico da sventolare contro gli altri, come quando è stato imposto nella Regione Lombardia, mai quando ha dei contenuti.

Il tema è di interesse perché la Lega rende più evidente questo atteggiamento italiano: la legge si applica sui nemici, per gli amici si interpreta.

Poi, personalmente, credo che la Chiesa dovrebbe essere meno propensa a tollerare certi compromessi, forse sarebbe meglio dire alla Lega che non è quella che loro esprimono la cultura cristiana perché il fratello in difficoltà andrebbe accolto, non respinto in mare a costo di vederlo affogare (che poi dal mare arriva <10% degli immigrati, anche se fa più notizia!).

Insomma, buon divertimento con l'etica italian.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP