così, quelle mie domande ché in genere le prendono male...

07/09/11

Così, tanto per chiedere, vorrei fare una domanda a certi preti, anziani anagraficamente o solo per mentalità. Spiego, innanzitutto, che la domanda sorge dal tornare in Italia e vedere come sta messa la Chiesa del BelPaese.

Cosa pensate del fatto che le Chiese sono sempre più vuote? Che i seminari si svuotano? Che di giovani restano solo integralisti e conservatori? Che sempre meno gente si converte o anche solo simpatizza per la Chiesa? Cosa fate voi per migliorare questa situazione? Pensate che quello che sta facendo il Vaticano sia utile o controproducente nell'affrontare questi problemi?

Ecco, io vorrei sapere cosa ne pensano i vari preti delle parrocchie che conosco, anche solo a titolo informativo. Probabilmente ci sono molte cose che mi sfuggono.

Opinione mia è che in Italia ci sia una grave crisi di cui non si vuole prendere consapevolezza quando, invece, a partire dalla Germania ci si rende conto che la Chiesa cattolica è stata fortissimamente ridimensionata (come è giusto che sia) per una crisi di credibilità (di fronte alla crisi ed all'aumentare di povertà e disoccupazione, cosa fa la Chiesa?).
In Italia ci si ostina a non vedere il problema. Ed i pastori vaticani hanno fortissime responsabilità in tutto questo.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP