evidente

06/09/11

E' evidente che le banche sono fallite, sono zombie piene di titoli tossici di cui stan cercando di liberarsi. I governi si sono mantenuti alimentandosi da queste banche, le quali a loro volta avevano bisogno di riempirsi di titoli come "garanzia" per altri e più proficui investimenti. Ma ora queste garanzie sono fasulle, sopravvalutate da agenzie di rating che vengono pagate in funzione di quante "a" certificano in giro. E hanno usato i soldi per scommettere contro i fallimenti degli stati... ché rende di più un CDS di un Bond e, considerando che loro sono i creditori, è facile ora far fallire il debitore, soprattutto quando tu sei più grande dell'altro.
E poi hanno avuto il potere (mediatico, accademico, finanziario) di impedire qualunque regolamentazione finanziaria ché sarebbe la vera (unica) arma dei governi. Gli Eurobond? Servirebbero alle banche per avere un nuovo giocattolo con cui speculare.

Cosa vorrei?
- separare credito e investimento
- annullare le agenzie di rating (dopo il 2008 nessuna è più credibile e vanno condannate per turbativa dei mercati)
- obbligo di residenza legale nel paese del mercato in cui si opera, o in paesi con convenzioni di diritto d'estradizione.
- federalismo europeo: eurobond, fiscalità europea, possibilità di commissariare un governo nazionale in caso di inadempienza, elezione diretta di un Premier UE dipende dalla sola fiducia dell'EuroParlamento.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP