puramente politico

15/09/11

Mentre si scoprono ulteriori scandali di quel poco di buono di Formigoni, un sondaggio mi fa riflettere sulla condizione politica italiana.

Berlusconi perde consensi perché, di fronte a una crisi con il 27% di giovani disoccupati e, tra i giovani che un lavoro ce l'hanno, il 50% è precario le sue TV non bastano. "E noi con che soldi andiamo in discoteca? Ora la benza costa un botto!". Ma il male d'Italia è un altro.

Oltre a non accorgersi della condizione nazionale, narcotizzati come siamo e con una crisi comunque occultata (aprite i giornali per rendervene conto), il sondaggio dice che oggi vincerebbe il centrosinistra con 6% più del centrodestra e il terzopolo al 13%. Ma guardiamoli con più attenzione: il PD perde consensi!

Incredibile, lo so, ma vero. Il PD è alla frutta e non riesce ad avvantaggiarsi della crisi di Silvio, crollato al record negativo da cui in teoria non ci si ripiglia, almeno nelle democrazie anglosassoni. E ora non ci sono più VeltroniBinettiFranceschiniRutellietAl a cui dare la colpa, ma secondo loro l'alleanza con l'UDC porterebbe alla vittoria.
Ecco, è falso: il PD con l'UDC perderebbe, con SEL+IdV vincerebbe a mani basse. Perché Bersani&Letta&D'Alema vogliono allearsi con Casini? L'unica risposta che riesco a darmi è che non vogliono andare al governo perché non saprebbero cosa fare e verrebbero travolti dalla crisi.

Un amico suggerisce l'Anarchismo come soluzione ché, in fondo, in Italia siamo bravissimi a creare caos. "Facite ammuina" si diceva un tempo. A me sembra che, mentre la Sinistra europea ri-emerge dal suo sconcerto post-schroederiano e dalla sbronza post-blairiana, in Italia facciano di tutto per mantenere lo status quo: "ma siamo passszi che ora ci tocca andare al governo?!".

In fondo, io credo che Vendola sia il più credibile: è portavoce di un metodo democratico e partecipativo capace di ridare senso ai partiti e all'associazionismo, come già aveva intuito Prodi. Certo, Vendola ha dei limiti ma in fondo sarebbe comunque "solo" portavoce di una coalizione: basta con i politici bulimici di voler essere tutto.

Vedremo...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP