un confronto, anzi due

27/09/11

Il messaggio di ieri di Bagnasco a me par debole debole, quasi scontato, sicuramente tardivo e poco incisivo, oltre che confermarmi una serie di dubbi. Mi spiego.

La campagna che fu lanciata per Eluana Englaro è imparagonabile ai bisbigli sollevati contro Berlusconi e il suo sistema di orge. E dire che nel Vangelo il messaggio è chiarissimo contro la lussuria (peccato capitale), mentre il caso Englaro era molto più sottile e, a detta di giudici e medici, non era più possibile salvare una persona dalla morte che è oltretutto evento naturale, per quanto doloroso.

E non si può dar sempre la colpa alla stampa che mistifica e fraintende: sulla Englaro il Vaticano seppe benissimo come muoversi, come su altri casi.

D'altronde, se ricordate, quest'anno il Meeting di Rimini ebbe come primo sponsor Finmeccanica: colosso industriale italiano ampiamente coinvolto nella produzione di armi e nei recenti scandali di corruzione e prostituzione. Chi mai condannerebbe Finmeccanica che permette il celebrarsi annuale del Meeting di Rimini?

La Chiesa del Vangelo è quella che crea scandalo per la fedeltà ai suoi principi, al suo messaggio a costo di dover porgere l'altra guancia, ma senza tradire il suo Maestro.

Chiudo facendo notare questo piccolo articolo: chi festeggia Scola? solo gente di CL che festeggia perché è arrivato un cardinale vicino a loro, curioso che il giornalista non abbia trovato nessun altro che sia contento della sua nomina, solo ciellini... quelli di Finmeccanica, per intenderci...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP