Della serie "l'avesse fatto Silvio..."

29/12/14

Se l'avesse fatto Berlusconi, avrei FB invaso di indignazione moraleggiante denunciando il regalo agli evasori, il danno alle casse dello stato e la tempistica sospetta visto che siamo in vacanza. Invece, questa decisione del Governo Renzi passa fra un tacito assenso ed un disinteresse molto complice perché, in fondo, "beh, ha senso", "è comprensibile", "meglio recuperare poco che niente" e così via.

Ora, a me non interessano tanto le argomentazioni, mi interessa invece la malafede e la disonestà intellettuale dei tanti che conosco per cui, la stessa decisione, presa da Berlusconi o da Renzi ha valore diverso. Non posso fare nomi, mi basta porre la domanda: e se l'avesse fatto Berlusconi, avreste reagito nello stesso modo?
Mi diverto a pensare quelli che "no, ma tu sei malizioso!", "tu non capisci" (questa la scusa più intollerabile), "la tua domanda è malposta" (ma ovviamente non contropropongono niente) e così via.

Quindi, si vada pure avanti così ché Renzi riesce in un mirabile mix tutto anglofono: con la politics si tiene buono il suo partito, con le policy si è conquistato l'Italia di centrodestra più attenta al soldo e meno all'ideologia o al logo.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP