campagna elettorale

09/05/09

Sono in profondissimo disaccordo con questo articolo. Si ferma alla facciata delle cose, la realtà è contro-intuitiva. In realtà, Chiesa-Fini-Lega stanno giocando un gioco delle parti da campagna elettorale perché ognuno dice una sua posizione, ma alla fine stanno dalla stessa parte e quindi giocano ad allargare lo spettro delle posizioni. Questa finta pluralità di facciata serve per rappresentare tutte le diverse opinioni, raccogliere i loro voti, ma alla fine stanno comunque tutti assieme. E' un gioco delle parti orchestrato per la campagna elettorale, come d'altronde Fini sta facendo da tempo nel PdL mostrandosi come finta alternativa a Destra al Cavaliere con l'obiettivo di non rischiare di eprdere consensi moderati su quel lato. Perché, e questo è quello che conta, alla fine nel finto diverbio di posizioni, nessuno caccia nessun altro (in paesi seri, Salvini e la Lega sarebbero già stati cacciati dal Governo dopo le affermazioni sui tram separati o, sempre a Milano, l'UDC sarebbe cacciata da Giunte comunali e regionali per aver candidato un loro esponente in Provincia contro Podestà).

Il succo è che quello che appare sui giornali è una sorta di gioco di ruolo, l'unica cosa che conta veramente sono le decisioni concrete come i voti di fiducia, i candidati, leggi e delibere. Pensateci...

1 commenti:

Maxim 11 maggio 2009 alle ore 12:23  

Sono totalmente d'accordo con te. E sono preoccupato dal fatto che con ogni probabilità il pdl - anche sulla scia dei calcoli elettoralistici che tu hai illustrato - si avvierà ad avere da solo la maggioranza assoluta dei consensi (e toccare il 60% con la lega).

ci vorrebbe il coraggio di fare opposizione sui temi, non sulla figura di berlusconi come fa il pd o evocando cazzate che non esistono come fa di pietro quando parla di leggi razziali (ultimamente lo ha fatto anche franceschini), fascismo e nazismo mischiando tra loro cose che non c'entrano niente (nè tra di loro nè con la situazione attuale del Paese).

aggiungo che non ho veramente capito la frase di salvini sull'apartheid sui trasporti pubblici. mi sembra molto grave, per quello che evoca ma ancor più perchè riflette l'incapacità di affrontare i problemi: se gli immigrati creano problemi, questi problemi bisogna risovlerli, non allontanarli dalla vista.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP