provocazione semiseria: immunità da disoccupazione

22/11/09

Leggevo questo blog di un mio amico. Mentre uscivo, cercando le chiavi nel cestino davanti alla porta, mi è venuta una provocazione nata da un bisticcio linguistico. Perché non proporre a questi industriali l'immunità da disoccupazione?!
Volevo dire indennità di disoccupazione, ma i recenti dibattiti mi hanno buttato in testa questa parola. Scendo le scale, c'ho pensato e mi è sembrata una provocazione interessante da rilanciare qui.

Chi finisce disoccupato per colpa di questi industriali che ribaltano i costi della crisi che loro hanno creato tagliando il lavoro, pur di non tagliare i loro redditi... ecco, a queste persone proporrei l'immunità da disoccupazione per cui i disoccupati licenziati per la merda causata dalla finanza dei consulenti, delle scatole cinesi, delle operazioni fatte senza pini industriali ma solo per speculazione finanziaria... quei disoccupati non possono essere condannati per quello che fanno in stato di disoccupazione, un po' come sono incondannabili quei parlamentari che prendono uno sproposito per fare non si sa bene cosa, ma sicuramente disinteressarsi delle politiche dell'occupazione. Bene, i disoccupati saranno immuni, come lo sono sostanzialmente i parlamentari.

Di fronte a questa minaccia, forse certi presunti imprenditori della finanza taglierebbero i loro suv e le loro piscine e riassumerebbero qualcuno. Taglierebbero alcune loro rendite, evitando di tagliare posti di lavoro per non trovarsi troppi "immuni-potenziali-delinquenti" nelle loro strade.

La mia è chiaramente una provocazione, ma quando ho saputo che gli stipendi della finanza e della consulenza non sono scesi né ci sono stati grandi tagli al personale, nonostante siano loro la causa dei tagli che si abbattono su tutti gli altri settori industriali, bene... urge ristabilire un'equità tra settori. Non è giusto che paghino solo certe industrie la crisi causata dalla finanza, quella creativa e dei milioni spostati in un clic, dalla consulenza senza sostanza (perché c'è anche consulenza vera), la crisi causata dalla privatizzazione dei profitti e la socializzazione delle perdite, la crisi causata dal liberismo di Friedman e amici suoi...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP