che io ne sappia

07/11/11

Non ho idea di come l'Europa possa uscire da quest'altra crisi. Sotto ricatto dalle banche che non vogliono perdere neanche un centesimo dei loro spropositati profitti, l'Europa è quantomai frammentata e bloccata. Eppure, un amico canadese professore di Economia m'ha giustamente fatto notare che l'Euro non sta perdendo colpi, segno che comunque non è una moneta di cui la gente vuole liberarsi.
Retropensiero "maligno" mio (sempre filo-comunista sono!) è che se l'Euro scendesse, l'Europa rischierebbe di tornare competitiva e far concorrenza agli USA e questo una Washington quantomai in crisi non potrebbe mai tollerarlo. Come ne possa uscire l'Europa ancora non ho idea: Papandreu e Zapatero han dimostrato ognuno da par suo senso dello stato per salvare i rispettivi paesi, ma non sono soluzioni vere. Oltretutto, consegneranno i loro paesi alle destre che, oggi più che mai, dimostrano tutta la loro incapacità, miopia e opportunismo.

L'Italia? Non ho idea di cosa diavolo voglia fare Berlusconi. Ovviamente, gioca al muoia Sansone con tutti i Filistei. A me piacerebbe Monti, ma con questo Parlamento non ci si può aspettare granché (avrebbe il sostegno di Scilipoti?!). Preferirei dunque un Governo Letta o chiunque altro indicato da Berlusconi, per coerenza con il (pessimo) sistema costituzional-parlamentar-elettorale vigente in Italia.
Ma in realtà non ho idea di come andrà a finire, di cosa Silvio vorrà fare, di cosa si inventeranno gli altri. Un Governo PdL-UdC-PD mi par poco credibile perché farebbe il gioco di IdV e Lega, facili contestatori di qualunque manovra difficile. E poi ce li vedere Cicchitto e Franceschini sedere allo stesso tavolo? Mah, vedremo... ma al momento non ho veramente idea di cosa ne uscirà. Non si dimentichi che comunque Berlusconi ed il suo impero economico&mediatico rimarranno lì vigenti... Vent'anni di regime Berlusconiano non verranno certo estirpati da poche manovre di palazzo... Ricordiamo tutti cosa successe nel 2006-07...

Nel frattempo, io mi godo Bruxelles e un Novembre che par ben più mite del solito con una città affascinante e multiculturale, oltre ché tutta da scoprire.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP