auspicio politico

18/11/10

Non si vada a votare con questa legge elettorale, punto e basta. Qualunque cosa per cambiarla. Io voto per il proporzionale alla tedesca, da copiarsi paro paro, ma ovviamente sono aperto anche ad altre soluzioni.
Lo faccia un governo tecnico oppure un centro-destra con l'aggiunta dell'UDC va bene lo stesso, purché la si cambi: se né Prodi né Berlusconi sono riusciti a governare col premio di maggioranza, significa che il Porcellum lo è di nome e di fatto.
A Sinistra, si pensi bene prima di invocare le elezioni perché, nello scenario più ottimista, una serie di coincidenze potrebbe farli vincere, ma non sarebbero maggioranza, ripeterebbero l'errore dell'ultimo Prodi e il centrodestra tornerebbe subito su, visto che è la vera maggioranza culturale di questo paese.
Leggendo i dati di Ilvo Diamanti, si nota come Berlusconi cala a favore di Lega e FLI; simmetricamente, il PD è fermo al palo e avanzano IdV e SEL. Si rifletta su questa simmetria.

2 commenti:

Pietro_d 18 novembre 2010 alle ore 09:58  

paro paro non può essere presa, per un problema costituzionale. La germania permette nella sua costituzione un Bundestag a rappresentanza variabile... la nostra costituzione invece fissa numeri "fissi" per i seggi... bisognerebbe comunque trovare la quadra... e poi della legge tedesca non mi piace il sistema dei listini fissi.... proprio come quelli del porcellum... che contano comunque il 50% del totale...

D21 18 novembre 2010 alle ore 18:06  

Chiaramente degli adeguamenti vanno fatti, ma la sostanza di un proporzionale con sbarramento e poi decidono le camere mi par la cosa più importante.

Sui listini, si può cambiare, chiaro...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP