primarie milanesi

14/11/10

Pisapia, sì io ho votato Pisapia. Così ieri ho giustificato il mio voto, val la pena di riportarlo di qui.
Cordialmente, s'intende.



A proposito delle primarie milanesi, credo sia giusto prendere apertamente una posizione, lo farò per punti, in maniera schematica e semplice.
1. Le primarie sono andate bene, tante energie, tanti progetti, tanta partecipazione e questa è la cosa più importante.
2. Tre candidati su quattro sono di ottimo livello e meriterebbero tutti di vincere. Il quarto comunque ha dato un contributo utile.
3. Se ci sono state le primarie è, in buona parte, merito di Giuliano Pisapia che ha "costretto" gli altri a farle, nonostante titubanze e scorrettezze di una parte politica che cerca solo di imporre i suoi candidati, non capendo che le primarie servono se sono vere.

4. Visto che quasi di sicuro si voterà anche per le nazionali a primavera, l'esito finale dipenderà in buona parte da quello.

A proposito dei 4 candidati.

Sacerdoti.
Bene portare i temi ambientali, una candidatura di bandiera fatta in maniera pragmatica e intelligente.

Onida.
Quello più vicino ai miei ideali, una persona eccellente e di grandissimo profilo istituzionale, ma non è un politico: credo che sia un'ottima personalità, ma non per fare il Sindaco.

Boeri.
Vincerà lui le primarie, è stato mio professore e di lui ho stima personale: ha svolto bene la campagna per le primarie e ha ottime possibilità di vittoria contro la Moratti. Vincesse lui, lo sosterrei, sapendo che se vincesse chi voterò io molti dei suoi sostenitori non farebbero lo stesso. Purtroppo, però, temo che Boeri sia caduto in mano alla peggiore sinistra milanese, quella che non piace, quella per cui Berlusconi perde consensi, ma la Sinistra non ne aumenta. Boeri è stato scelto e imposto da quella Sinistra di cui la Sinistra sempre si lamenta. Mi dispiace, perché le tante energie che lui ha attivato rischiano di essere perse per colpa di questa gente che vuole solo spartirsi gli appalti con Formigoni&co.
Mi piacerebbe poter dire a quella Sinistra, quella che vuole un partito "stile-bocciofila", quella che vuole vedere i sondaggi elettorali e senza fare un discorso culturale, che non va bene, che non si vive di anti-berlusconismo, non si vive di spartizione di appalti tra cooperative. Se il PD in Lombardia è sceso sotto alla Lega significa è perché quella Sinistra non ci piace e dovrebbe farsi da parte.

Pisapia.
Mi piace perché ha un progetto ambizioso, culturale e non legato ai soli sondaggi o alle tattiche di palazzo. Pisapia è un indipendente che ha esperienza politica e giuridica, ha più esperienza e da più sicurezze di tutti gli altri.
Persona semplice e lavoratrice, Pisapia non insegue la Destra ma propone un progetto culturale di Sinistra. Senza di lui probabilmente non ci sarebbero state le primarie. Pisapia mi piace perché ha saputo mettersi/metterci in discussione rispetto a una Sinistra che a Milano non vince.
Mi ha sorpreso notare che nei sondaggi indipendenti, escludendo quelli finanziati dal PD, Pisapia risultasse il più competitivo contro la Moratti.
Per queste ragioni io scelgo Giuliano Pisapia, sapendo che se vincesse Boeri o Onida sarebbero comunque ottimi candidati, nella speranza che Milano guardi avanti, non all'ombelico delle bocciofile.


La Moratti? Beh, qualcosa va detto
1. Delle 3 linee di metrò finanziate da Prodi e grazie alle quali vincemmo l'Expò, grazie a Berlusconi ne rimangono due tronconi.
2. Milano non è più sicura, come dimostrano fatti del taxista pestato, i Rom rimbalzati da un quartiere all'altro, i cinesi ancora lì...
3. Milano è finita in mano alle Mafie, mentre la Moratti cancellava la commissione antimafia comunale.
4. Sull'urbanistica, il nuovo piano è un'enorme colata di cemento (propone +500.000 abitanti!!), mentre parchi e mezzi pubblici non migliorano mai.
5. Ottimo il bike-sharing, peccato che la società che lo gestiva è fallita creando un bel buco e l'assessore che l'aveva promosso sia stato cacciato dalla sua stessa maggioranza...
6. i parcheggi non sono ancora stati conclusi e molti edifici sono a rischio.

7. i giovani hanno sempre meno posti dove andare la sera.
8. il Comune ha un buco enorme, anche a causa della vicenda derivati su cui la Moratti non vuole intervenire.
9. la Moratti è stata condannata per vari reati legati alla corruzione (es. bandi pilotati per il figlio o assunzioni irregolari)
10. Dopo aver vinto l'Expo anche grazie al Governo Prodi, il progetto Expo è in pauroso ritardo mentre già tantissimo soldi sono stati buttati.

2 commenti:

laFra 14 novembre 2010 alle ore 14:56  

ma quindi mi suggerisci di non tornare? ~.~

D21 14 novembre 2010 alle ore 15:03  

mah... io non sono molto ottimista per l'Italia in generale, però... qualcosa di buono emerge quà e là, forse...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP