facendo seguito a me stesso

12/11/11

Mi cito da solo proseguendo il discorso di prima. Innanzitutto, molti nomi che circolano mi stanno facendo tremare le vene ai polsi: alcuni vecchi cotti e stracotti, come Veronesi, e soprattutto una marea di CLini di cui alcuni dalle dubbissime competenze e posizioni. Soprattutto, più che tecnici saranno i garanti della componente maggioritaria dell'ex-FI... che razza di tecnici sarebbero!
Certo, ci sono alcuni "grandi-vecchi" che stimo moltissimo, come Bassanini e Amato, che però costituirebbero la garanzia politica per il PD.

Poi, bisogna vedere tra le pieghe del nuovo governo cosa si infila in settori cruciali come la Giustizia o l'Educazione, tra la Sanità o le Telecomunicazioni che sono ambiti molto delicati per segnare una rottura con il vecchio Governo. Insomma, Monti sta nascendo sotto i peggiori auspici in una logica più spartitoria che di profilo tecnico, anche perché essere un Rettore/Professore non costituisce alcuna garanzia apriori (ho in mente certi rettori...).

Inoltre, che fine ci farà fare la Legge sulla Stabilità appena approvata? Siam sicuri ci piaccia? L'altra sera in una discussione politica si insisteva giustamente sul fatto che non è affatto vero che esiste una sola politica economica per uscire dalla crisi e che l'unica opzione è quella di abbattere il debito immediatamente. Di Pietro parla di macelleria sociale: non sono d'accordo perché non credo sia questa la legge che porta i danni maggiori, ma forse bisognerebbe riflettere un po' sullo quello che succede in Grecia...

Infine, fossi a capo della Sinistra non mi rallegrerei per niente: la Sinistra è stata incapace di sconfiggere Berlusconi e se Silvio se ne andrà sarà solo perché il paese è al collasso! Questa Sinistra è inadeguata al governo, soprattutto in questo momento di crisi. Bersani sta dimostrando coraggio a preferire il governo tecnico che porterà lacrime e sangue rischiando di giocarsi la facile elezioni che gli sarebbe invece garantita da elezioni immediate. E non dimentichiamoci che esiste ancora un 25% di Italiani pronti a ri-votare Berlusconi ed i suoi belusCLoni.

Insomma, Silvio se ne va e questo è bene, ma attenzione che ci sono ancora MOLTISSIMI punti critici...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP