partitodemocratico | ieri si è votato

15/10/07

Dopo il post di sabato (e la discussione che ne è scaturita), non potevo non commentare le primarie.

Innanzitutto, dichiaro apertamente di aver truccato e di essermi approfittato delle primarie. Spiego come: dalla prima volta mi è saltata la scimmia di scrivere partitodemocratico tutto attaccato. Ieri, ovviamente, il sito ha avuto una marea di contatti e molta gente ha scritto su google "partitodemocratico" senza spazio e poi è finita sul mio blog. Me ne ero già accorto nelle settimane scorse, ma ieri è stato assolutamente evidente (84 contatti!) ed anche oggi questo effetto si è sentito. Premesso che non ci guadagno niente perché ho scelto di non mettere pubblicità su questo blog, trovo la cosa divertente (innocua) e coerente con lo spirito autocelebrativo di questo blog.

Detto questo, veniamo a cose più serie.

- Il grande successo è la partecipazione oltre ogni immaginabile previsione. Vedendo la cosa da Milano, su cui mi esprimerò dopo, fa ben sperare. Credo che votare per sia un modo più costruttivo di affrontare le cose rispetto a chi manda a 'fanculo,, a prescindere dalla giustezza o meno delle questoni. E' una questione di metodo, non di contenuti.
- Letta ha ottenuto quasi il doppio di quanto mi aspettassi e questo mi fa piacere. Speravo che questa grande partecipazione premiasse in relativo un po' la Bindi, ma così non è stato.
- Giudico Veltroni e Martina i legittimi segretari del partito che voterò (a meno che non facciano str***ate enormi prossimamente), nonostante io sia stato molto critico nei loro confronti. Ma d'altronde, il partito non lo fanno i singoli ma il gruppo e loro hanno ottenuto democratica legittimazione.

Una riflessione particolare su Milano.
Andare ieri al seggio faceva sentire diversi. Giravo per il mio quartiere deserto, fuori da Messa credo di essere stato l'unico a dirigermi al seggio, o quasi. Eppure ho trovato coda.
Ripenso a quella mattina del 2001 quando mi risvegliai, presi la metrò e guardavo in faccia gli altri sapendo 2 persone su 3 avevano votato Berlusconi (quello del 2001!) ed Albertini.
Anche ieri la partecipazione a Milano è stata deludente (130.000 in tutta la Provincia!!!!), oltretutto mi han detto che in molti seggi la lista della Bindi sia stata vincitrice (o comunque alla pari) con le due liste di Veltroni, soprattutto in Centro Storico (poi ovviamente quelle due liste le devi sommare, per cui...).
Aggiungo, dicendo che i "lettiani" lombardi evidentemente non hanno seguito le indicazioni di Enrico Letta ed hanno confermato, per la più parte, la loro "protesta" e votato Sarfatti piuttosto che Martina (perché lo si vede ai TG solo ora che ha vinto? prima c'erano SEMPRE E SOLO Majorino e Mirabelli, che sono un ottimo motivo per votare Sarfatti...).
Per confermare questa cosa, basta verificare come in Lombardia i voti di Veltroni + Letta non fanno quelli di Martina, come invece avrebbe dovuto essere.
Ma non dirò che sono deluso da Milano e dai milanesi, il mio senso di delusione non dipende dall'esito di queste votazioni (però leggetevi questo post non mio e ripensate a quanto scrissi per le Colonne...).

Ed ora, in bocca al lupo agli eletti, credo che il pd (così come i referendum nelle fabbriche) siano un bel segnale di volontà di costruire una politica nuova, migliore lo si spera almeno che sia più moderna.

10 commenti:

Anonimo 16 ottobre 2007 alle ore 11:43  

cazzo mica la sapevo sta storia della pubblicità... cioè come fai a mettrcela la pubbliga sui vari blogghe???
e più o meno quanti milioni di euro all'anno si posson guadagnare?

D21 16 ottobre 2007 alle ore 11:46  

Guadagni pochissimo, rovinando i tuoi principi etico-morali (in te particolarmente saldi), ma soprattutto col tuo tipo di blog non puoi. Dovresti passare a Blogspot.
E poi tu manco hai un contatore...
:P

Anonimo 16 ottobre 2007 alle ore 19:20  

caro duca... tengo più blog io di franco (che per questo contesto facciam finta che sia uno con 1000 blog)... quindi se calcoliamo poco per i mille345 blog che ho due dindini dovrei portarmeli a casa...

alsam 16 ottobre 2007 alle ore 19:51  

una battuta e una riflessione su milano.

Battuta: se veltroni dice cose su cui è d'accordo fini, corsini e penati dicono cose su cui sono d'accordo storace e la mussolini...

Su milano: dici che sono "pochi" 130 mila cittadini che votano.
ok non sarà l'apoteosi, ma tieni presente che i ds hanno mi pare 15 mila iscritti in provincia (non certo tutti attivi) e non so la margherita...
secondo me non è un risultato scarso, mi aspettavo di molto peggio, viste tutte le premesse!

quanto poi al fatto che il risultato fosse scontato, non mi pare che prodi o ferrante avessero serie probabilità di non vincere...

D21 16 ottobre 2007 alle ore 20:00  

sto significa che quando farai catafalcate di soldi mi offrirai almeno una Lasko, vero?

D21 16 ottobre 2007 alle ore 20:11  

X AlSam
Ma infatti sono anche pochi gli iscritti ai DS (la Margherita a Milano Città manco esiste in pratica...). E' tutto (abbastanza) proporzionale.

Sì sì, ma io non mi lamento certo del risultato scontato (Ferrante a mio avviso non lo era così tanto), come ho potuto esprimere nella discussione conD aniele. Ma visto che è democratico, tra i candidati io ho scelto quello che a me più piaceva...

Anonimo 19 ottobre 2007 alle ore 15:39  

Mi auguro che tu Riccardo - che purtroppo per le tue valutazioni è un mio caro amico - l'abbia valutato usando parametri "in positivo"...

D21 19 ottobre 2007 alle ore 16:00  

x Pierfrancesco Majorino
Innanzitutto fa piacere che lasci un commento sul mio blog e quindi lo ringrazio per l'attenzione.

Sarfatti a me piaceva, ma il mio apprezzamento per lui risale a tempi ben più antichi rispetto alle primarie del PD, prima ancora di essere candidato alla Regione, ma quando cioé fondò Libertà e Giustizia (l'uomo giusto per una giusta iniziativa nel giusto momento partendo, giustamente, da Milano).

Sarfatti mi piacque molto durante l'ultima campagna elettorale regionale, ma rinnovo la mia idea di allora è che sia stato lasciato [colpevolmente] solo (o comunque sostenuto meno di quello che avrebbe meritato) dagli altri esponenti dell'Unione (per esempio, perché l'Unione non svela la connivenza Formigoni-Sanità-CL? Perché l'Unione non ha il coraggio di riconoscere e dire apertamente che CL in Lombardia è come dire ForzaItalia? Perché io lo vedo chi fa i banchetti di FI ai mercati, nelle strade, chi sono i volontari che danno i volantini di Silvio, Letizia, ecc ecc).

Anonimo 19 ottobre 2007 alle ore 16:13  

Perdonami i modi e "l'intrusione". Ho scoperto guardando il tuo blog che siamo pure stati uno di fronte all'altro a Palazzo Marino durante la vicenda "Colonne". Detto questo. Condivido in pieno la tua valutazione su Riccardo (cosa che lui sa bene). Maurizio penso possa essere un ottimo segretario e mi auguro che i due sappiano ben interagire.
Credo che in campagna elettorale due anni fa si sia realizzato quel che si poteva, tanto che in città abbiamo tenuto Formigoni sotto il cinquanta per cento.
In Regione l'opposizione è difficile da fare però su un punto concordo : credo che da parte "nostra" ci sia una sottovalutazione di cose sia Formigoni.
Sul sito www.conveltroni-milano.it trovi un bell'intervento di Fiano proprio sul tema.
Ciao e alla prossima!

D21 19 ottobre 2007 alle ore 16:24  

Non appena avrò un po' di tempo e calma, leggerò con attenzione l'intervento di Fiano che mi segnali.
Che sia difficile fare opposizione in Regione non lo metto in dubbio, ma se il pd vuole incidere è da Milano e dalla Lombardia che deve iniziare (e non dico certo una novità...).
Concordo quando dici che l'Unione, di cui mi metto tra gli elettori come si è capito da più post, ha sottovalutato Formigoni, ma anche la tua risposta dimentica come il suo potere si basi non su persone qualunque, ma su CL perché, ribadisco, io vedo chi c'è alla base che gli fa campagna elettorale e lo sostiene. Nel merito degli errori delle politiche regionali, i DS hanno prodotto molto materiale interessante, ma hanno sempre dimenticato questo passaggio.

Tornando alle Colonne, vorrei scrivere un articolo stile 3 mesi dopo, trovo la situazione avvilente come cittadino (come studioso di politiche urbane è invece un caso assai interessante, ma purtroppo sono in primo luogo un cittadino).

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP